NAVTEQ True: Meglio Di Google Maps

Ultimamente, Nokia è al lavoro per la creazione di una cartografia digitale che consenta una migliore e maggiore accuratezza rispetto al rivale Google. Il progetto NAVTEQ True consentirà di acquisire dati e ricreare mappe tridimensionali delle città di tutto il mondo. Andiamo a vedere in dettaglio.

Mappe 3D E Migliore Accuratezza: La Ricetta Contro Google Maps

Abbiamo molto spesso parlato di come il mercato della cartografia digitale stia sempre di più assumendo un ruolo importante. Con l’introduzione di smartphone, tablet e molti dispositivi che consentono di visualizzare le mappe, aziende come Nokia ed Apple hanno preferito, in questi ultimi mesi, adottare una versione dedicata delle app di navigazione per i propri sistemi operativi. In queste ultime ore, inoltre, Nokia ha annunciato di aver già iniziato ad acquisire dati in stile Google Street View, attraverso una tecnologia ridenominata NAVTEQ True. Questo sistema permette di ottenere una mappatura delle strade, edifici e tutto ciò che circonda la postazione in modo maggiormente accurato rispetto a Google Street View poichè utilizza tecnologie come:

  • 360 LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging): consente di registrare fino a 1.3 milioni di dati digitali al secondo per poter ricreare in formato 3D l’ambiente che circonda il veicolo.
  • Sensori di posizione come GPS ed IMU (inertial measurement unit) che riescono a riconoscere la posizione, le forze gravitazionali e la direzione per avere una maggiore accuratezza nella scansione dei dati.
  • Vengono infine effettuate foto ad alta risoluzione multiangolo e foto panoramiche.

Vi consigliamo di guardare il video qui sotto poichè risulta molto interessante, sia la capacità di ricreare ambienti 3D che quella di riuscire a registrare, in un singolo giorno, fino a 12 milioni di immagini di segnaletica, 2 milioni di immagini panoramiche, un trilione di punti LIDAR ed infine 65 milioni di milioni di pixels. A nostro avviso, infine, l’elaborazione di questa immensa mole di dati richiederà svariati mesi prima che le mappe siano totalmente fruibili dagli utenti. Staremo a vedere. Cosa ne pensate? Ritenete che le mappe di Nokia e l’implementazione di NAVTEQ True consentirà di superare il rivale Google Maps con il suo Google Street View?

‘For instance, in one single day, we might collect 12 million signage images, two million panoramic images, a trillion LIDAR points, and 65 million million (65,000,000,000,000!) colour pixels” Nokia

Link | Slashgear

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,