Proteggere I Minori: Attivare La Sicurezza Su Youtube

Internet è una risorsa molto utile, ma a volte può essere anche un mondo molto pericoloso. A poter accedere a tale spazio virtuale ci sono non solo gli adulti, ma anche i minori hanno facilmente accesso al web. In realtà questi ultimi non hanno assolutamente nessun limite che gli consenta di navigare diversamente dagli utenti maggiorenni. Per tutelare chi  non ha l’età adatta a visualizzare certi contenuti, conviene immettere dei programmi che consentono di bloccare, ad esempio, indirizzi porno oppure troppo violenti.

Molto spesso non si tratta solo di testi, ma anche di immagini e soprattutto video che risultano assolutamente inadatti ad un pubblico minore. Se non volete immettere degli appositi software, potrete utilizzare anche la nuova funzioni di Youtube. Il sito di proprietà di Google, difatti, vuole aiutare i genitori a proteggere i propri figli e, per tale motivo, ha inserito un sistema davvero utile che consentirà di bloccare facilmente tutti i filmati che non sono adatti ai ragazzi di una certa età.

Il sito dei video protegge i minori

Raggiungendo il sito di Youtube, dovrete scorrere fino alla fine della pagina. Al termine della schermata, troverete varie voci che vi consentiranno di modificare alcuni aspetti. Fra questi, potrete scorgere anche la stringa “Sicurezza”. Di default, tale funzione sarà disattivata, ma se volete potrete attivarla facilmente: basterà premere sul tale pulsante e scegliere la modalità di protezione. Youtube, inoltre, vi informerà sul sistema di protezione e purtroppo vi indica che potrebbe non essere preciso al 100%. Se volete attivarlo, spuntate la voce “Attiva” e cliccate sul tasto “Salva”.

Da questo momento in poi, tutti i video inadatti ad un pubblico minore, visualizzati dal browser da cui avete attivatato la funzione, non saranno visualizzabili. L’opzione, però, sarà facilmente disattivabile, se volete evitare che qualcuno cambi l’opzione, dovrete effettuare il log-in con il vostro account su Youtube e effettuare nuovamente l’operazione di attivazione, questa volta comparirà anche la stringa  “Blocca la modalità di protezione in questo browser” che non consentirà di disattivare la sicurezza a meno che non si effettui l’accesso al sito..

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,