Crollo Dei Prezzi Degli SSD

In quest’ultimo periodo sono crollati i prezzi degli SSD anche se gli hard disk tradizionali rimangono in vetta alla classifica visto l’inferiore rapporto dollaro per gigabyte. Siamo ancora lontani dal pareggio, a livello di costo, tra i due ma vedendo gli ultimi mesi ci può stare ciò venga raggiunto presto.

SSD: Prezzi Molto Più Convenienti

In un periodo in cui gli hard disk tradizionali hanno risentito delle alluvioni in Thailandia, con conseguente aumento di prezzo, gli SSD possono vantare una repentina riduzione di prezzi in quest’ultimi mesi. Il blog americano Techreport ha analizzato vari SSD con i relativi prezzi riportando come la generazione attuale di hard disk SSD sia molto più conveniente che mai.

On all too many occasions, we’ve bemoaned the state of hard drive prices. They rose sharply after last year’s Thailand flooding and still haven’t returned to what many of us would consider normal. There is good news on the storage front, though. The current generation of solid-state drives is cheaper than ever, with multiple models living comfortably below the dollar-per-gigabyte threshold.

E’ impressionante come da marzo 2011 ad oggi ci siano stati cali di prezzo fino a punte massime di circa il 70%. I geek sapranno che gli hard disk SSD prodotti da Intel sono tra i più costosi sul mercato, tuttavia la recente serie 520 ha mostrato un netto calo di prezzo già un mese dopo la presentazione. Tutto ciò non era accaduto con le precedenti serie. Anche gli SSD di Samsung, come potete vedere dal grafico, hanno mostrato un netto calo di prezzo e viste le ottime performance dimostrate nei vari benchmarks, sembrano le migliori versioni di SSD attualmente sul mercato.

Sembrerà strano, ma gli SSD stanno piano piano prendendo più piede nel mercato e pare che questi siano tempi maturi per acquistare il proprio hard disk a stato solido. Come potete vedere da questo grafico dove viene trattato il costo per gigabyte, Crucial con il suo SSD m4 offre il miglior rapporto costo/gigabyte dando così un’idea di come sono cambiati i tempi da quando Intel proponeva la serie 320 a 2.31$ al gigabyte. A nostro avviso, le ultime serie di SSD permettono di avere ottime performance a fronte di una spesa leggermente superiore ma ampiamente giustificata, soprattutto per coloro che cercano performance.

Link | Techreport

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,