Nokia: E’ Arrivata La Fine Del Nokia Store

Era già nell’aria da un bel po’ ti tempo, ma adesso purtroppo è arrivata la notizia definitiva ed ufficiale della fine del supporto a Symbian da parte di Nokia. nonostante il colosso finlandese della telefonia avesse assicurato il supporto alla piattaforma fino al 2016, la fine è arrivata prima di quanto annunciato.

Nokia Store Chiuso Definitivamente

nokia_store_qml

 

Con la fine del supporto a Symbian, dunque, Nokia chiude anche le porte del Nokia Store ( meglio conosciuto come OVI Store): il tutto, però, rimarrà a disposizione degli utenti anche se non sarà tutto più come una volta. Ciò significa, infatti, che gli sviluppatori delle applicazioni presenti nello store non potranno più rilasciare aggiornamenti e bug correttivi sulle loro app, se non per vie “traverse” che non sfruttano principalmente lo store. Gli utenti, dunque, per installare nuove app che non saranno pubblicate sullo Store dovranno munirsi di file .sis (in soldoni, l’equivalente di .apk su Android, .ipa su iOS, e .xap su Windows Phone).

That was it; we are officially closed. Thank you all for the past years!

— Symbian Signed Team (@SymbianSigned) January 2, 2014

La notizia è stata data con questo Tweet pubblicato sul noto social network dallo stesso team di Symbian: chissà, magari una buona fetta si sposterà da Microsoft e darà qualche innovazione su Windows Phone, visto che Symbian, ai suoi tempi gloriosi, diede filo da torcere a tutti  telefoni cellulari sul mercato.

 

Tag: , , , ,