Tablet Rallentano In Cina Durante Il Q2

In Cina, in questi ultimi mesi, le vendite di tablet stanno rallentando e non segnano più record su record, come è avvenuto durante tutto il 2012. Andiamo a vedere in dettaglio quali sono le principali motivazioni.

160771680-645x250_580-0

Attesa Per I Nuovi iPad

Il mondo dei mobile device, rispetto ai classici computer, sta crescendo rapidamente e, non a caso, molti analisti ritengono che gli smartphone ed i tablet sono i degni successori dei desktop e laptop. In Europa e negli Stati Uniti, a partire dal 2007 fino ad oggi, sono state vendute milioni di unità sia di smartphone che tablet, al punto tale da considerare questi mercati come quasi saturi. Nei paesi emergenti come Cina ed India, invece, la richiesta di mobile device continua ad esservi e, non a caso, negli ultimi mesi questi paesi hanno guidato a livello globale la crescita a livello di vendite di smartphone e tablet. Tuttavia, in Cina le vendite di tablet durante il Q2 2013 hanno vistosamente rallentato, a causa soprattutto dell’assenza di nuovi tablet presentati da parte di Apple. Le vendite di tablet, in Cina, hanno toccato, durante il secondo quarto, 3.58 milioni, crescendo di circa il 5.2 percento rispetto al precedente. Comparando il Q2 2013 con il Q2 2012, la crescita risulta ancor più evidente del 7.8%. Ma se analizziamo la crescita in termini di percentuale rispetto ai quarti precedenti notiamo come, durante il Q1 2013 la crescita fosse stata del 6.3%, rispetto al Q4 2012 ed adesso è diminuita al 5.2% durante il Q2 2013 rispetto al Q1 2013. Gli analisti sottolineano come l’assenza di nuovi tablet presentati da Apple abbia rallentato il mercato tablet cinese. Infatti, a livello di percentuali nelle vendite, tra il Q4 2012 ed il Q2 2013, iOS è diminuito vistosamente. Android, invece, ha guadagnato percentuali di mercato poiché i produttori hanno in catalogo centinaia di tablet in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di utenza. Tablet prodotti da brand locali come Taidian ed Onda hanno registrato qualche progresso, grazie a modelli low-cost, mentre Surface RT e tutti i tablet Windows-based non hanno registrato importanti variazioni. A nostro avviso, quindi, pur non essendo, in Cina, il primo marchio a livello di vendite, Apple continua ad essere importante sul mercato cinese. Crediamo che il debutto di un nuovo iPad ed un iPad Mini con display Retina permetterà all’azienda di Cupertino di riprendere qualche punto percentuale, a livello di vendite, sui concorrenti Android ed anche il mercato dei tablet in Cina si riprenderà da questa graduale discesa. Cosa ne pensate?

Analysys-China-tablet-Q2-13_580-0

Link | TheNextWeb

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,