Meglio Internet Explorer 10 su Window 8 che Safari su iPad

internetexplorermegliodisafari

L’avvento dei dispositivi mobili come smartphone e tablet ci ha permesso di avere davvero internet sempre in tasca per poter controllare le mail ovunque, trovare immediatamente le indicazioni stradali, sapere dove e cosa mangiare in qualsiasi città e tanto altro ancora, ma non c’è (ancora) un’applicazione per qualsiasi cosa, quindi non possiamo prescindere dalla semplice navigazione anche sui dispositivi mobile.

Molto spesso la versione mobile dei browser tende ad essere una versione solamente rivisitata, mentre dovrebbe essere un’interfaccia studiata appositamente per la navigazione touch screen in modo da garantire un’esperienza di navigazione ottimale. Il browser di casa Microsoft si differenzia dagli altri

proprio per questo aspetto, perché Internet Explorer 10 è perfetto per il touch perché studiato e ideato appositamente.

Uno studio recente, condotto dalla Penn Schoen Berland, ha dimostrato come i possessori di iPad preferiscano sempre utilizzare le applicazioni per l’utilizzo quotidiano piuttosto che la navigazione da browser. Perché? Perché la loro esperienza di browsing in rete non è ottimale.

Una conferma di quanto appena detto ci arriva anche dalla Mozaic Group, un’azienda indipendente che conduce ricerche di mercato. Una delle sue ultime ricerche ha rilevato come gli utenti abituati ad usare l’iPad si siano trovati ad avere un’esperienza

di navigazione nettamente superiore su Windows 8 con Internet Explorer 10 piuttosto che con Safari su iPad.

Navigare da Mobile? Meglio Internet Explorer 10 su tablet Windows 8

L’obiettivo della ricerca del Mozaic Group era quello di registrare le opinioni di iPad users alle prese con la navigazione su un tablet Windows 8 con Internet Explorer 10 a confronto con la navigazione su iPad con Safari. Sono stati selezionati 40 partecipanti (18 uomini e 22 donne) di Seattle, suddivisi per varie fasce d’età (15 partecipanti tra i 18 e i 30 anni – 25 tra i 31 ed i 50 anni) e di occupazione (8 studenti, 2 persone che si occupano della casa e 30 dipendenti).

miglior esperienza di navigazione

La totalità dei partecipanti ha considerato l’esperienza browsing su IE10 superiore a quella su Safari e, scendendo ancora più nello specifico, IE10 è stato giudicato come:

  • Fluido e Perfetto per il touch (i siti web scorrono come app native)
  • Veloce (le pagine si caricano istantaneamente per l’accelerazione hardware)
  • intuitivo e facile da usare (tutti i comandi davvero in punta di dita, il browser diventa un’estensione delle tue dita e segue i comandi in maniera immediata)
  • multitasking: usando IE10 su tablet è facile fare diverse cose simultaneamente senza risentirne affattto (navigare, scaricare app, aggiornamenti ecc)

La maggior parte delle persone che hanno preso parte alla ricerca si sono stupite tanto delle performance che cambierebbero il proprio ipad per un tablet con Windows 8 proprio in funzione dell’esperienza di navigazione appena provata. Questo è dato dal fatto che si sente davvero la necessità di avere una navigazione più adatta ai dispositivi mobili.

cambio ipad per tablet

IE10 è perfetto per la navigazione da dispositivi mobili per il fatto che è stato costruito da zero perché potesse essere il migliore browser per tablet e per il touch. Nel seguente video la parola direttamente al team di Microsoft che ha studiato e progettato il nuovo IE pensando proprio a questo aspetto:

Download | Internet Explorer 10

Download | Mozaic Group report

Articolo Sponsorizzato

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,