Intel Thunderbolt 2 Arriverà Verso La Fine Del 2013

Atteso da molto tempo da parte degli addetti ai lavori, Intel ha recentemente annunciato  Thunderbolt 2, standard che promette velocità di trasferimento pari a 20Gbps. Andiamo a vedere in dettaglio. 

thunderbolt-cable

Ultra velocità Di Trasferimento Con Thunderbolt 2

Tutti coloro che lavorano nel mondo della grafica o del video editing conosceranno lo standard Thunderbolt. Molti lo hanno definito come l’erede della Firewire, visto che è stato sviluppato da Intel insieme ad Apple. Già nel 2008 nella nuova gamma di MacBook Pro, per la prima volta, apparta la Display Port. Durante gli ultimi anni, però, Intel ed Apple hanno sviluppato ulteriormente questo standard offrendo agli utenti anche il trasferimento dati. Intel, in queste ultime ore, ha reso noto che lo standard Thunderbolt 2 arriverà sul mercato verso la fine del 2013. Questa nuova tecnologia era già stata presentata durante il NAB, in aprile, ed era stata denominata Falcone Ridge. Da un punto di vista di specifiche tecniche, la Thunderbolt 2 raddoppia la velocità di trasmissione rispetto alla precedente generazione raggiungendo i 20 Gbps utilizzando gli stessi connettori. La Thunderbolt (versione 1) attualmente in commercio può raggiungere una velocità di trasferimento pari a 10Gbps ma che risultano insufficienti rispetto al flusso di banda richiesto dai video 4K.  Thunderbolt 2, inoltre, supporterà anche lo standard DisplayPort 1.2 che offrirà la possibilità di effettuare video streaming su 2 display di video a 4K. Come per USB, Thunderbolt offre completa retro compatibilità con i cavi e i connettori utilizzati oggi.

2-24-11-intel-thunderbolt-600

Intel, infine, stima che i primi chip Thunderbolt 2 verranno prodotti entro la fine del 2013 e il vero e proprio lancio sul mercato sarà nel 2014. Non sappiamo, però, se Apple aggiornerà la propria gamma di computer durante la WWDC che si terrà a breve ed avrà, in anteprima, la possibilità di dotare i propri computer dello standard Thunderbolt 2. Cosa ne pensate?

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,