Il CD Festeggia 30 Anni

A partire dal 1 ottobre 1982, Sony ha introdotto in Giappone il Compact Disc ed il primo lettore CDP-101. Ancora oggi, dopo 30 anni, pur soffrendo la crisi dovuta ai lettori mp3, iPod e tutti i lettori di formati digitali, molti utenti preferiscono l’alta qualità del suono registrata su Compact Disc. Andiamo a vedere in dettaglio.

Sony Nel Lontano 1982 Lanciò Il Compact Disc

Il 1 ottobre del 1982, Sony introdusse il Compact Disc ed il primo lettore dedicato CDP-101 che venne messo in vendita, in un primo momento in Giappone e solo sei mesi dopo negli Stati Uniti con un prezzo commerciale di 1000$. Prima del 1982 le persone erano abituate ad ascoltare i vinili o le audiocassette, ma l’introduzione del Compact Disc portò l’alta qualità e la fedeltà ed alcuni audiofili fin da subito amarono la purezza del suono di questa nuova tecnologia mentre altri ritenerono che la musica registrata su questi nuovi supporti suonava in modo “freddo” e “duro”. Il Compact Disc, inoltre, era anche un’evoluzione del precedente LaserDisc presentato nel 1978 e venne sviluppato a metà anni ’70 in una join venture tra Philips e Sony. Nei primi anni di vita dei CD i prezzi non permisero una rapida adozione da parte degli utenti, mentre gli LP continuarono per molti anni ad essere il supporto maggiormente venduto. Dopo 30 anni i Compact Disc, però, hanno ancora oggi un alto livello di vendite ma solamente negli ultimi anni le vendite dei formati digitali per il download hanno superato questo supporto storico. Vogliamo sottolineare, infine, come l’alta qualità audio dei CD sia, ancora oggi, insuperabile ed anche i lettori cd portatili di ultima generazione hanno permesso di portarsi ovunque la propria musica. E voi come avete conosciuto i CD? Cosa ne pensate?

Before the CD arrived, the mainstream music market was split between vinyl albums/singles and cassettes, and strangely enough, it wasn’t just CD’s sound that won over the masses, it was digital audio’s no-wear durability and noise-free sound that drew raves. Audiophiles’ reactions were mixed; some loved CDs’ clarity, but many thought CDs sounded cold and hard. I was in the second group and waited until 1989 before I bought my first CD player.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , ,