MagPi, La Rivista Per Il Raspberry Pi

E’ da poche settimane presente sul mercato, ma il Raspberry Pi possiede già una rivista monotematica dedicata. Le premesse sono ottime, i collaboratori anche e tutto ciò non può che far aumentare le aspettative di milioni di geek nei confronti di questa piccola ed economica piattaforma alla portata di tutti.

MagPi E’ Gratis Ed E’ Utile

Negli ultimi mesi, le vicende del Raspberry Pi hanno tenuto banco in ogni blog del globo. Stiamo parlando del “mini computer” dedicato ai geek, a coloro che vogliono imparare un linguaggio di programmazione e alle scuole. Il progetto, nato per introdurre i giovani al mondo della programmazione, ora ha ricevuto il plauso a livello mondiale segnando record su record con centinaia di migliaia di pezzi venduti e ordinati. In questi giorni è apparsa online la prima rivista dedicata al Raspberry Pi. Creata da smanettoni che popolano i forum dedicati a questo nuovo piccolo computer, permette di comprendere, imparare e migliorare sia le proprie capacità di programmazione che di creazione di oggetti connessi e comandati con il Raspberry Pi.

Da sottolineare, inoltre, la presenza in questo progetto di Ash Stone, Jason Davies, Meltwater che sono colonne portanti anche del forum sul sito dedicato. Questo primo numero ripercorre la nascita, lo sviluppo e l’arrivo alla commercializzazione di questa piattaforma per poi proseguire con alcuni script di programmazione come Python e Scratch. Andando maggiormente in profondità scopriamo anche applicazioni interessanti come la creazione di un robot con braccio a pinza. Riteniamo che questa sia, quindi, una valida rivista che consentirà ai geek di poter migliorare le loro conoscenze e i loro progetti a costo zero grazie alla passione di altre persone. Seguite il link e troverete la rivista. Buona lettura.

 There are Debian and Puppy guides, articles on computing history, ideas for robotics projects, tutorials in Scratch and Python (with code you can type in yourself, just like in the good old days), features about the Raspberry Pi itself, and other goodies to dig into. I really can’t recommend it enough, and if you haven’t been lucky enough to get to the head of the queue, you don’t need a Raspberry Pi to find it useful (you might actually find the magazine good preparation before yours arrives).

Link | MagPi

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,