M970 Viota: il Tablet da 120 Dollari

Proprio come è tradizione di tutti i main event tecnologici del corso dell’anno, anche il CeBit è pieno di novità interessanti ma, molto spesso, con dei prezzi veramente fuori dalla portata del cittadino medio, abbiamo appena parlato del Lifebook Premium ma è solo il primo dei dispositivi interessanti di cui parleremo, infatti ritengo molto interessante questa tavoletta grafica Viota, non solo per le sua caratteristiche tecniche ma anche per il prezzo decisamente abbordabile: 120 dollari!

Non è certo la prima volta che qui su ZioGeek, sempre attenti ai nostri portafogli, parliamo di dispositivi a basso costo, come, giusto per fare due esempi recenti, il Raspberry Pi, che ha avuto infatti un gran successo di pubblico,  o il Tablet XO3. Questo perchè un basso prezzo non è affatto sinonimo di scarsi contenuti tecnici o di prestazioni, vediamo quindi nel dettaglio perchè vale la pena di dare un occhio a questo Viota.

M970 Viota: il Tablet da 120 Dollari

L’M970, come annunciato nell’intro, è un tablet Viota con un display IPS da 9,7 pollici e una risoluzione di 1024×768 pixel, il cui pannello offre angoli di visione decisamente buoni per la fotocamera frontale da 2MP e una posteriore da 5 MP, soprattutto nell’ottica della presenza del processore grafico Mali 400 che, nel settore, ha certamente qualcosa da dire. Sotto la scocca di questo tablet batte una non recentissima CPU Cortex-A8 monoprocessore da 1.4GHz (il nucleo del primo iPad quindi non esattamente di primo pelo) con una scelta tra 512 MB ​​o 1 GB di DDR3 RAM e 4 GB di memoria interna (con la possibilità di estenderla attraverso le schede MicroSD).

La caratteristica più invitante, a parte il prezzo, è sicuramente lato sistema operativo, perché potremo avere tra le mani il nuovo Android 4.0 “Ice Cream Sandwich”, decisamente niente male. In quanto alla tempistica e alla disponibilità o meno nel nostro mercato, come al solito, dovremo attendere buone nuove, ma per ora possiamo girarvi questa video review fatta da NetbookNews che ci da un’idea del prodotto.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,