Realizzare Pattern: Con Codice CSS3 E Siti Web

Se masticate il linguaggio CSS3, saprete che in realtà non c’è sempre bisogno di un’immagine per ottenere lo sfondo del sito che state costruendo. Stiamo ovviamente parlando del cosiddetto Pattern. La maggior parte delle persone va a caccia di siti che gli consentono di mettere in download porzioni di immagini che, una volta ripetute, possano estendersi con facilità in tutto lo sfondo del website senza problemi grafici. Altri, invece, si armano di pazienza e costruiscono (o ricavano) l’immagine usando il famoso Photoshop.

E voi? Voi quale opzione preferite? Avete mai pensato di usare direttamente il codice per dare vita ad un perfetto sfondo che non peserà assolutamente nulla? Oggi vogliamo parlarvi di questa possibilità e consigliarvi un sito che vi mostra molteplici esempi, ma che soprattutto dovrebbe essere in grado di accendere la vostra lampadina e spronarvi ad usare questo sistema, se vi piace.

Pattern CSS3

Raggiungendo css3pie, vedrete che nella pagina saranno presenti alcuni esempi di pattern che potranno essere utilizzati usando solo ed esclusivamente codice. Molto interessante, ad esempio, il modello denominato Carbon che possiede un codice abbastanza ma corposo. Alla fine sarà un susseguirsi di gradienti radiali e di un colore di sfondo.

Niente di estremamente difficile e, se conoscete questo linguaggio, potrete magari modificare e ottenere altri Pattern simili. Oppure potrete usare la stessa identica tecnica per dare vita ad un nuovissimo sfondo, realizzato solo usando del codice CSS3.

Siti Web Per Realizzare Pattern

Se invece non è pane per i vostri denti, o semplicemente non vi piace come sistema, potrete tornare ai vecchi metodi. In realtà, esiste ancora un’altra comoda soluzione in cui potrete lasciare abbastanza libera la fantasia. Stiamo parlando di quei siti web che vi consentono di personalizzare dei pattern.

Il primo che vogliamo consigliarvi è stripemania che risulta molto facile da utilizzare. Non tutti amano le strisce, a questo punto lasciate stare il portale appena citato e approdate su Seamless! Qui potrete dare vita a pattern che integrano molteplici forme.

Che ve ne pare?

Tag: , , ,