Magenta: Progetto Per Replicare iOS Su ARM7

Negli ultimi giorni sono girate voci, sul web, riguardo ad un progetto che ha come finalità ricreare il sistema operativo iPhone OS 1.0 per architettura ARM 7. Al momento non disponiamo di molte informazioni ma pensiamo che sia molto interessante un progetto che mira a permettere di migrare il sistema operativo per iPhone su un’altra piattaforma. Sappiamo che il sistema si basa su Darwin/BSD.

iPhone 1.0 Per ARM 7

Una sviluppatrice, in questi ultimi giorni, ha presentato un progetto totalmente open source dedicato a sviluppare la versione 1.0 di iOs in modo tale da poterla installlare su altri devices. Il sistema operativo su cui si basano i devices Apple si basa su BSD ed utilizza un microkernel di nome Match. Ovviamente Apple ha creato e sviluppato iOS partendo dallo scheletro di BSD e creando varie tipologie di livelli di astrazione. Il progetto Magenta, però, si presenta come un porting di iOS su tutti i devices dotati di processore ARM 7.

Magenta is an implementation of Darwin/BSD on top of the Linux kernel. It is made up of a number of kernel and userland components that work together. It is fully binary compatible with iPhone OS 5.0 (as in, it uses the same binary format).

Al momento sappiamo che le librerie che vengono utilizzare per far funzionare questo sistema operativo sono diverse da quelle di Apple ad esempio: UIkit è stato sostituito da Chamelleon, CoreGraphics da Cairo, Celestial da varie librerie open source per la decodifica dei media. La sviluppatrice (non identificata) che ha iniziato questo progetto sottolinea sia la creazione dello stack di iPhone OS 1.0 per poi arrivare fino alla versione 5.0 nelle successive release. Crediamo che per molte persone che utilizzano l’architettura ARM 7 possa essere un ottimo avvio per implementare su altri devices il sistema operativo di Apple. L’unico dubbio che ci assare riguarda la stabilità del sistema e di quanto tempo richiederà per diventare realmente un progetto open source. E cosa farà Apple?

The final goal is probably recreating the iPhone OS 1.0 stack. I think this is a pretty feasible goal, considering the fact that there are so many open source libs that can be used to replace the proprietary libs used by Apple. Just as an example:
* CoreGraphics -> Cairo
-> FreeType
-> libpng/jpg
* Celestial -> Various open source media decoding libs.
* UIKit -> Chamelleon

Per maggiori informazioni seguite il link, dove troverete una pagina dedicata interamente al progetto.

Link | Magenta

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,