MacBook Pro 17” Verso La Fine Della Produzione

Ok ragazzi, oggi è tempo di parlare un pò di prodotti Apple. La gamma “Pro” dei computer della mela ha subito molte modifiche nel corso degli anni, noi appassionati lo sappiamo molto perchè le abbiamo seguite tutte quasi maniacalmente, molte per quanto riguarda le caratteristiche hardware che vengono costantemente aggiornate per restare al passo con i tempi, meno riguardo al design che a mio parere è ancora attuale. Nel 2009 ai classici modelli da 17” e da 15” è stato affiancato il più piccolo e meno potente 13”.

La gamma dei MacBook Pro è Destinata a Ridursi

Il piccolino della serie, ovvero il 13”, ha subito un notevole incremento di vendite negli ultimi anni, più economico rispetto ai suoi fratelli più grandi e privo di un diretto competitor dopo la dismissione del MacBook in policarbonato. In generale tutte le serie Mac hanno registrato nell’ultimo periodo incrementi di vendite, questa serie di successi però è accompagnata anche da un dato negativo, una “pecora nera”, se così vogliamo chiamarla.

La versione da 17” dei MacBook Pro sta registrando infatti nell’ultimo periodo una notevole contrazione delle vendite, una contrazione tale da far supporre che sarebbe meglio fermare la produzione di questo modello per concentrarsi sulla produzione di quei prodotti che hanno più successo di pubblico e, ovviamente, anche di vendite. Nei primi mesi del 2012 Apple ha venduto solamente 50.000 computer da 17”, mentre la somma delle vendite degli altri modelli supera i 3 milioni di unità. La maggior parte degli utenti trovano nel 15” un rimpiazzo ideale per il 17”, performance comparabili, prezzo inferiore e maggiore portabilità. Ming-Chi Kuo, analista della KGI Securities è sicuro dell’abbandono del grande MacBook da parte di Apple e dati alla mano, anche se può fare tristezza, non ha tutti i torti. Apple abbandonerà realmente il MacBook Pro da 17”, che ci accompagna dal 2006 quando la serie è stata creata, come già ha fatto tempo fa con il MacBook da 13?

@leomrco

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,