USPS: Vieta Le Spedizioni Internazionali Di Articoli Con Batterie

Possiamo pensare a questo fatto come alla fine di un’era di acquisti effettuati negli Stati Uniti e spediti tramite il servizio postale statunitense. A partire giusto da un paio di giorni fa, dal 16 Maggio per l’esattezza, infatti USPS non accetterà più le spedizioni che contengono al loro interno batterie agli ioni di litio. Vediamo più nel dettaglio la questione come si è evoluta e cosa comporta.

UPS: No Batteries Overseas

Per la maggior parte di noi veri geek questa può essere considerata una decisione che ci lascia un po’ dispiaciuti. Saranno sicuramente tanti quelli di noi che nel corso del tempo hanno acquistato varie tipologie di gadget contenenti batterie, proprio dagli Stati Uniti, ma a partire dal 16 Maggio tutto ciò non è più possibile. Il servizio postale degli Stati Uniti ha infatti bannato tutti i tipi di oggetti contenenti batterie, questo include quindi dispositivi come videocamere, GPS, smartphones, lettori MP3, computer portatili e anche auricolari Bluetooth. Ormai è difficile trovare un dispositivo che non contenga al suo interno una batteria di questo tipo.

La norma è valida anche per indirizzi APO/FPO/DPO ovvero indirizzi dedicati all’esercito ed ai corpi diplomatici. La motivazione che sta alla base di questa decisione è il fatto che USPS definisce le batterie agli ioni di litio come un “oggetto pericoloso” dal momento che come molti geek sanno, durante il loro trasporto, si potrebbe incorrere in piccole esplosioni pericolose sia per i mezzi che per tutta la posta circostante. La decisione sembra essere stata presa, tuttavia fino al 1 Gennaio 2013 potreste ricevere posta contenente gadgets con batterie agli ioni di litio dal momento che questa decisione è stata presa con l’organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO) e l’Universal Postal Union (UPU). Se dovete effettuare acquisti di gadget contenenti batterie dagli Stati Uniti, affrettatevi!

Link | PCMAG

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,