Lenovo: E’ Record Di Vendite

In un periodo difficile per l’industria dei PC, Lenovo ha registrato livelli di vendite che dimostrano come questa azienda sia riuscita a diventare competitiva al punto tale da avvicinarsi ad HP, per quanto riguarda il market share. Andiamo a vedere in dettaglio gli ultimi dati resi noti dalla stessa Lenovo.

Lenovo-G585-Laptop-PC-Brown-Front-View-7L-940x475

Lenovo Domina Il Mercato PC

Il settore IT, pur essendo in un periodo veramente negativo, vede una rapida vendita di dispositivi mobile che rispetto ai tradizionali computer o notebook hanno un maggiore appeal e minor prezzo. Tuttavia vi sono aziende come Lenovo che sia nel settore dei tablet/smartphone che quello dei computer tradizionale è riuscita a raggiungere un nuovo record. Nell’anno fiscale concluso lo scorso 31 Marzo, l’azienda con sede ad Hong Kong ha registrato 34 miliardi di dollari di vendite, un 15% in più rispetto allo scorso anno, mentre i profitti sono cresciuti del 34% ed hanno raggiunto quota 635 milioni di dollari. Rispetto a tutto il comparto dei produttori di computer che in quest’ultimo anno ha perso circa l’8.1%, Lenovo è cresciuta del 10.2% riuscendo a raggiungere il 15.5% di market share ed avvicinandosi, di fatto, al sorpasso nei confronti di HP. Secondo anche Gartner, Lenovo ed HP, a livello di market share, hanno le stesse percentuali. Sottolineamo che il “balzo” nelle vendite è iniziato durante il Q4 del 2012 in cui Lenovo ha raggiunto profitti pari a 127 milioni di dollari a fronte di 7.8 miliardi di dollari di vendite.

“Despite a challenging macro-economic environment and ongoing PC industry transformation, Lenovo delivered a strong performance in the 2012/13 fiscal year. Not only were we the fastest growing among all major PC players, with record market share, revenue and profitability, more importantly, our smartphone and tablet businesses saw dramatic growth.”

Questa crescita è figlia delle politiche di distribuzione su mercati come quello europeo, brasiliano e giapponese. L’acquisizione di molteplici distributori ha permesso di poter controllare i livelli di spedizione e vendite in modo accurato. Lenovo, inoltre, è conosciuta per essere un’azienda che gestisce quasi al 100% la produzione di tutte le componenti e cerca di non esternalizzare ciò che può produrre internamente. Questa strategia è utile anche per analizzare la flessibilità a livello produttivo e la varietà di dispositivi che ha introdotto negli ultimi anni realizzando varie gamme di prodotti per tutte le esigenze. In futuro, quindi, Lenovo sarà una tra le principali aziende protagoniste del mercato IT e già oggi è un’importante realtà che sta focalizzando sempre di più l’attenzione sul settore dei tablet, smartphone ed anche quello enterprise. Cosa ne pensate? Possedete un computer Lenovo? Quali sono le vostre esperienze con questo marchio?

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,