La Timeline Usata Come Campagna Antidroga

Nell’ultimo periodo i profili di Facebook hanno avuto un radicale cambiamento, le classiche bacheche hanno lasciato il posto a degli innovativi diari. Non tutti gli utenti, però, hanno deciso di effettuare tale conversione, alcune persone cercano di restare ancorate il più possibile al buon vecchio Facebook, altre invece ricercano disperatamente un metodo per eliminare la Timeline, sistema che in realtà non esiste.

La funzione, essendo molto diversa, riesce a spiazzare l’utilizzatore, ma i servizi che offre potrebbero conquistare l’utente se solo quest’ultimo si soffermasse a capirli. Persino un’agenzia pubblicitaria, McCann Digital Israel, ha deciso di sfruttare la Timeline di Facebook per lanciare una campagna per l’Anti-Drug Authority Israele. Il tema che l’agenzia affronta è molto delicato e il risultato, ottenuto grazie al servizio di Facebook, è davvero straordinario. Si tratta della lotta contro la droga e la campagna pubblicitaria antidroga si mostra unica, moderna e riesce a sfruttare la Timeline per lanciare un preciso messaggio.

Il dualismo di Adam

La pagina, che realmente esiste, ritrae la storia di un personaggio immaginario: Adam Barak. Si tratta di un normale ragazzo che inizia a fare uso di banale marjuana per poi trovarsi nel tunnel della droga e della disperazione. Il diario del giovane, presente su Facebook, mostra due aspetti della sua vita: nella colonna della Timeline di sinistra, è presente la sua quotidianità in cui è presente la droga, mentre sulla destra viene rappresentata la sua vita se non avesse fatto uso di sostanze.

La Timeline riesce a mostrare nello specifico, con foto dettagliate, le differenze delle due vite. Il diario di Adam Barak inizia i primi di dicembre 2011 e, in un solo mese, mostra come può spegnersi la vita di una persona per colpa della droga. Gli utenti possono ripercorrere i momenti salienti dell’esistenza del ragazzo, fino a vedere la sua tragica fine e soprattutto notare come sarebbe stata la sua vita se avesse detto addio alla droga.

Link | Adam Barak

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,