iPhone: Apple Vuole Realizzare Chip Baseband

Dopo aver iniziato a realizzare i processori che dotano le nuove generazioni di iPhone ed iPad, Apple sembra interessata a produrre autonomamente anche il chip baseband, dedicato alla gestione dell’antenna. L’obiettivo, infatti, è quello di ottimizzare sia il processo produttivo che la gestione delle comunicazioni. Andiamo a vedere in dettaglio.

iPhone-5C-1

Maggiore Ottimizzazione, Miglior Qualità

L’azienda di Cupertino, in questi ultimi anni, ha focalizzato la propria attenzione nel cercare di ottimizzare la gestione delle singole componenti software ed hardware. L’obiettivo, infatti, è quello di costruire le componenti fondamentali dei dispositivi cercando di ridurre anche la dipendenza da aziende esterne. Secondo le ultime indiscrezioni del Digitimes, Apple sta creando un nuovo team di ingegneri che si concentrerà esclusivamente sulla futura baseband e permetterebbe, ad Apple stessa, di terminare la storica partnership con Qualcomm. Ad oggi, è proprio Qualcomm che realizza l’attuale generazione di baseband presenti su iPhone ed iPad. In termini di numeri globali, la produzione mondiale di chip si aggira tra i 16 e 19 miliardi di dollari,di cui Qualcomm rappresenta il 50%.

Addio Qualcomm

Il passaggio da Qualcomm a chip baseband “Made in Apple” avverrà a partire dal 2015 e debuttando sul futuro “iPhone 6S”. Per il momento la notizia non è stata confermata da Apple, ma qualora le indiscrezioni si rivelassero veritiere, Qualcomm vedrebbe ridursi il livello di vendite ed al tempo stesso gli ingegneri di Apple potrebbero ottimizzare, ulteriormente, una componente fondamentale come la baseband. Non solo, l’azienda di Cupertino punta ad aumentare la durata della batteria di iPhone ed iPad e tramite un’integrazione e “dialogo” completo tra hardware e software, molto probabilmente, sarà possibile ottimizzare i tentativi di connessione e migliorare l’affidabilità delle componenti. Cosa ne pensate?

Although some sources also indicated that Apple may develop SoC chips that will integrate application processors and baseband chips, it is more likely that Apple will continue to use discrete baseband chips, said the sources.

 

Tag: , , , , , , , , , , ,