Janken Robot: Non Sfidarlo A Sasso-Carta-Forbice

Avete mai giocato a sasso, carta, forbice? Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di fare con qualcuno simpatico giochino, così come vi sarà capitato di vincere. Tutta una questione di fortuna, se io lancio carta e l’altro lancia forbice abbiamo perso. Se lanciamo sasso e forbice, abbiamo vinto. Non esiste uno schema per capire e riuscire a vincere sempre a colpo sicuro. Però, a dir la verità esiste qualcuno, o meglio dire, qualcosa che riesce sempre e comunque a battervi a sasso, carta e forbice. Il suo nome è Janken e arriva direttamente dall’Università di Tokyo. I Giapponesi sono da sempre famosi per la loro genialità, ma stavolta è il caso di dire che si sono davvero superati.

Janken, Vincere E’ Impossibile

Nato ad Ishikawa Oku Laboratory dell’Università di Tokyo, Janken ha una probabilità di vincita a sasso, carta, forbice non molto alta… solo del 100%. Si, fare una partita con Janken è solo tempo perso, perché grazie a dei “trucchi” riesce a vincere sempre e comunque. Per fare chiarezza, Janken è una mano robotica dotata di videocamere che riescono a decifrare in pochi millisecondi quale sarà la mossa del giocatore, permettendo così al meccanismo di azionarsi e decidere se lanciare sasso, carta o forbice. Il tempo di elaborazioni dei dati, come potrete vedere dal video in fondo l’articolo, è quasi nullo, tanto che sembra che le due mani mostrino la propria scelta contemporaneamente. E se i giapponesi riescono a fare così tanto, solo per un semplice giochino, non immaginiamo quanto possano essere utili certe scoperte nel campo della medicina, e più propriamente delle protesi per le persone che sfortunatamente hanno perso l’uso di un braccio, o di una gamba. Chissà l’evoluzione di questo settore andrà avanti, dando la possibilità di una vita serena a molte persone.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,