Ivrea Sarà Coperta Dal 4G

Negli ultimi giorni, tramite il suo sito internet, uno dei provider di telefonia fissa e mobile, nonchè di internet più famosi in italia e a livello globale, Vodafone ha reso noto che Ivrea sarà la prima cittadina italiana a godere della copertura di rete 4G LTE e 100Mbps. Abbiamo appena parlato di come Vodafone pensi in grande, soprattutto dopo il suo accordo con la Cable And Wireless Worldwide per l’Acquisto di Assett che gli permettano di ampliare l’infrastruttura, e già oggi torniamo in argomento con una notizia che finalmente interessa il nostro bel paese. I cittadini di Ivrea infatti, potranno quindi provare con test reali se le aspettative verso il 4G siano confermate o meno. Vodafone utilizzerà le frequenze GSM per effettuare questo test sperimentale.

L’Italia A 2 Velocità

Sembra un paradosso ma nel nostro bel Paese esistono ancora aree scarsamente coperte da internet e dal 3G. Oggi ci ritroviamo quindi con situazioni dove le connessioni internet mobile esistono ed hanno ottima copertura e dove non sono nemmeno presenti.  In questi giorni, Vodafone ha scelto Ivrea, in provincia di Torino, come cittadina per avviare i primi test sull’infrastruttura 4G. Sarà quindi la prima città italiana ad essere coperta dal 4G LTE, il progetto potrà essere attuato grazie all’utilizzo delle frequenze a 1800Mhz che sono dedicate di norma allo standard GSM.

La predisposizione dell’infrastruttura d’Ivrea per la quarta generazione di connettività le ha permesso di poter avere questa nuova tecnologia. Vodafone, inoltre, ad Ottobre 2011 si è aggiudicata le frequenze utili all’implementazione grazie 1.300 milioni di euro e in questi anni cercherà anche di potenziare la copertura 2G e 3G nel territorio. Parte di quest’ultimo progetto è quello dei “1000 Comuni” che promette di portare la copertura internet in 1000 comuni grazie alla banda larga via radio. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro.

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,