Windows 8 Sul Nuovo Nook Reader? Così Sembra

La notizia non è ancora ufficiale, ma lo scorso 12 aprile sul sito della Microsoft è apparsa la notizia di una nuova partnership con Barnes & Noble. La notizia non passa di certo inosservata dopo che la più grande libreria al mondo e il colosso dell’informatica erano state in causa per problemi di brevetti proprio su alcuni contenuti software della attuale versione di Nook con Android.

Le due aziende sembra che abbiano fatto la pace, tanto da trovare un’accordo per il lancio di una nuova compagnia (il cui nome non è ancora noto) che si occuperà esclusivamente del business digitale dei prodotti Barnes & Noble, quindi il catalogo di eBook in congiunzione con i dispositivi e applicazioni Nook. Microsoft si impegnerà economicamente con un investimento pari a 300 milioni di dollari, mentre Barnes & Noble manterrà il controllo del 84.2 % della quota azionaria della nuova società.

Windows 8 Sul Nuovo Nook Reader

Nel comunicato ufficiale non si parla di un nuovo sistema operativo per il Nook, ma i soliti bene informati sostengono questa tesi con sempre maggiore insistenza. Nel comunicato stampa, inoltre, viene citato il dirigente Microsoft Andy Lees, che era a capo delle divisione windows phone fino a dicembre dello scorso anno quando fu sollevato dall’incarico da Steve Ballmer:

Ho chiesto Andy Lees di trasferirsi in un nuovo ruolo a lavorare per me su una opportunità urgente focalizzata a garantire  il massimo impatto nel 2012 per Windows Phone e Windows 8. Abbiamo un potenziale enorme con Windows Phone e Windows 8 e questa mossa ci permette di mettere in campo questo potenziale.

Al tempo quale fosse la nuova opportunità commerciale, era un mistero, anche  a cause delle (volutamente ?) criptiche parole di Ballmer, tanto che si era ipotizzato semplicemente di una formula cortese per un sollevamento dall’incarico. Dopo la notizia dell’accordo, tuttavia, la dichiarazione potrebbe assumere un significato diverso. Vedremo se Windows 8 RT (la versione di Windows 8 per i dispositivi ARM) alla fine diventerà il sistema operativo del Nook.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,