3 Applicazioni Chrome per Far Pratica con L’Algebra

Per molte persone la matematica diventa un tabù quando spariscono i numeri e iniziano ad esserci solo lettere, cioè quando si comincia a studiare l’Algebra, perciò ho pensato di segnalare 3 utili applicazioni di Chrome per rendere un po più leggero lo studio di questi argomenti a chi deve averci a che fare.

Cominciamo con Davility Math Accademy

Quest’applicazione tratta moltissimi argomenti: dalla matematica di base, con frazioni, proporzioni, si passa poi all’algebra, con le equazioni ed alla geometria, con lo studio dei volumi e delle aree dei poligoni. Non manca infine l’Algebra più tosta, con quesiti sulla trigonometria!

L’immagine sottostante mostra l’interfaccia standard dell’applicazione.

Come si può vedere dall’immagine è possibile scegliere dettagliatamente ogni argomento e avere esercizi proposti dall’applicazione, inoltre si possono scaricare molti tutorial per calcoli trigonometrici nell’apposito link.

Consiglio vivamente quest’applicazione per studenti delle superiori e per matricole universitarie che hanno bisogno di ripassare alcuni argomenti; unico difetto: è solo in inglese.

Desmos Graphic Calculator: Disegna le Tue Funzioni

Andando avanti nello studio dell’algebra si arriva ad argomenti come lo studio di funzione. Inizialmente si avrà a che fare con funzioni semplici ma col passare del tempo se ne vedranno di più complesse, ci sono potenti software come Matlab o Scilab che permettono, tra le loro varie funzionalità, di disegnare funzioni data la loro equazione; Desmos Graphic Calculator fà proprio questo in modo semplice e veloce!

Come si può vedere dall’immagine sottostante basta inserire un’equazione(anche a più variabili ) per averne il grafico corrispondente.

Insomma un’ottima applicazione per verificare esercizi sui limiti o studi di funzione senza aver bisogno d’installarsi software.

3D Function Graphic: Le Tue Funzioni in 3D

Quest’ultima è un altra applicazione per tracciare funzioni che però,oltre ad avere un’interfaccia ancora più intuitiva,  permette di rappresentarle in un modello 3D, ciò è molto utile per rappresentare funzioni a due variabili,difatti quest’ultime non sono banali da tracciare e per chi avrà il “piacere” di arrivare ad argomenti di questa complessità 3D Function Graphic tornerà decisamente molto utile!

Link | Davility Math Accademy

Link | Desmos Graphic Calculator

Link | 3D Function Graphic

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,