Imprimere Sottotitoli su Video avi con AviDemux

I tempi sono cambiati, i Ciovani di una volta ogni sera si sedevano sul letto di paglia e, a lume di candela (a discapito di qualsiasi basilare norma anti incendio), scrivevano pagine e pagine di diari muniti solamente di pennino, calamaio e il loro bagaglio di esperienze. Oggi moltissimi hanno un canale su youtube e postano in rete le loro opinioni, idiosincrasie, review o quello che gli passa per la mente attraverso immagini.

Da questo nuovo trand scaturiscono tutta una serie di conoscenze di base sul video editing che devono essere colmate, una di queste, ne avevamo già parlato, è la possibilità di Attaccare Sottotitoli ai Video con Avi ReComp, nozione che, una volta acquisita, ha una molteplice possibilità di utilizzo. Nel caso in cui con Avi Re Comp non vi foste trovati bene voglio fornirvi una alternativa altrettanto facile e intuitiva: Avi Demux.

Come Imprimere Sottotitoli su Video avi con AviDemux

La prima cosa da fare è scaricare il programma, potete farlo da qui il software è ovviamente gratuito, e poi installarlo sul vostro computer (è disponibile anche la versione per Mac se siete utenti Apple). Scegliere il file video e il file dei sottotitoli (formato srt generalmente) e, per comodità, vi consiglio di metterli in una cartella insieme, separati da tutti gli altri file. A questo punto, lanciate il programma, ecco come vi apparirà lo schermo:

Scegliete l’opzione Video Copy >> e scegliete il formato di mpeg-4 asp (Xvid) – o un altro formato tra quelli disponibili a seconda delle necessità – per poter inserire i Filtri (l’inserimento dei sottotitoli è considerato filtro) il video deve essere obbligatoriamente ricodificato e non potete semplicemente lasciare la funzione Copia.

L’Opzione Audio potete sia lasciarla in funzione Copy, sia ricodificarla. Ho già sperimentato anche la possibilità di ricodificare l’audio di un video che risultava troppo basso e ha funzionato benissimo, di questo magari parliamo in un’altra guida però.

Una volta impostata la Recodifica del Video sarà attivo il pulsante Filters >> cliccatelo e si aprirà la schermata del Video Filter Manager dalla quale andate a scegliere >> VobSub e poi ricercate il file dei sottotitoli che vi interessa, lo selezionate e salvate con OK >> in questo modo apparirà sulla destra, nella lista dei filtri attivi, VobSub.

Ho numerato tutti i passaggi, ma se c’è qualcosa che non vi torna commentate pure sotto e chiedete delucidazioni.

Una volta completati questi passaggi, potete scegliere di cliccare su Close per tornare alla prima schermata e dare il via alle operazione di Codifica e impressione dei sottotitoli, oppure cliccare su Preview per vedere come appariranno i vostri filtri (in questo caso i sottotitoli) impressi su video e accertarvi che sia tutto come volete.

Se è tutto come deve essere cliccate OK per chiudere l’anteprima e poi Close per tornare alla schermata principale.

Siamo quasi giunti al traguardo, come potete vedere il programma è facile e intuitivo, basta solo un pò di pratica e un pò di voglia di smanettarci dietro.

Una volta tornati alla schermata principale, dal menù principale scegliete File >> Save >> e poi Save Video. Scegliete nome e posizione in cui salvare il vostro nuovo video decodificato e date l’Ok.

A questo punto si aprirà la schermata di codifica con l’avanzamento del procedimento e tutte le specifiche, come l’immagine sottostante vi illustra. Le tempistiche dipendono dalla dimensione del file video, dai filtri applicati e, ovviamente, anche dal tipo di computer o sistema operativo che state usando.

Per quanto mi sia sempre trovata bene con Avidemux, per questo tipo di operazione particolare, continuo a preferire Avi ReComp, mentre per qualche operazione un pò più complicata, soprattutto che interessa la ricodifica di audio/video preferisco fare tutto con Avidemux. A voi la parola.

Download | Avi Demux (sia per Windows che per Mac)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: