Sharp e la Rivoluzione del Retina Display: Ecco la Tecnologia IGZO

Dopo l’introduzione da parte di Apple del Nuovo iPad, le maggiori case produtrici di schermi LCD stanno per avviare la produzione dei retina display per stare al passo con i tempi, e non solamente loro. Stiamo proprio in questo periodo assistendo a tutta una serie di aggiornamenti per le applicazioni che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità del retina display, l’ultimo aggiornamento in questa direzione che abbiamo trattato qui sulle pagine digitali di ZioGeek è quello relativo a Skype 3.8 per iPad. A nessuno piace restare indietro quando si tratta di tecnologie, solo qualche giorno fa, infatti, Sharp ha annunciato il via alla produzione di schermi di tipologia retina.

Sharp e la Rivoluzione del Retina Display: Ecco la Tecnologia IGZO Retina

Proprio come abbiamo anticipato ad inizio articolo, Sharp ha recentemente annunciato il via alla produzione, presso lo stabilimento di Kameyama, dei nuovi schermi LCD con tecnologia IGZO Retina. Questa nuova tecnologia permette di ottenere LCD IPS in altissima risoluzione con un costo produttivo e consumi inferiori rispetto ai precedenti modelli.

Parlando un attimo di quelle che saranno le specifiche tecniche dei primi dispositivi, i display inizialmente previsti saranno da 7’’pollici con risoluzione 800×1280 e una densità di pixels 217ppi (punti per pollice), 10’’ pollici con risoluzione 2560×1600 e densità 300ppi infine il modello da 32’’ pollici con risoluzione di 3840×2160.

Da sottolineare, inoltre, la notizia che era girata per la rete di un accordo tra Foxcoon e Sharp per l’approvvigionamento di display retina per i nuovi iPad che vedranno la luce prossimamente. Capite quindi bene quale sia l’importanza dello stabilimento di Kametama, fondamentale sia per Apple e anche per i futuri acquirenti di questa tipologia di LCD.

Cosa ci aspetterà il futuro? E’ il momento adatto per l’immissione nel mercato di computers dotati di retina display?

Link | Sharp | i4u

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,