iMac Made In USA?

Recentemente, Apple ha iniziato a consegnare i primi modelli di iMac ed iFixit, come tradizione, ha deciso di effettuare la procedura di “teardown” scoprendo che sui alcuni dei nuovi iMac vi è la scritta ”Designed by Apple in California, Assembled in USA.”. Andiamo a vedere in dettaglio.

Made In USA VS Made In China

Potrà sembrare strano, ma in queste ultime ore iFixit ha effettuato il solito “teardown” sul nuovo modello di iMac ed ha scoperto che alcuni all-in-one prodotti riportano la dicitura “Designed by Apple in California, Assembled in USA.” Dobbiamo sottolineare come negli Stati Uniti, molto spesso, vengano modificati alcuni prodotti per i “custom orders” o i prodotti refurbished vengono rimessi a nuovo per essere consegnati agli acquirenti. La scritta che è riportata sull’iMac, però, indica come questi modelli vengano completamente assemblati negli Stati Uniti, ovvero vi è una vera e propria catena di montaggio che assembla questi computers. Apple, negli ultimi anni, ha deciso di interrompere l’assemblamento dei propri prodotti sul suolo statunitense a favore della Cina, ma la decisione di assemblare prodotti negli USA ed in altri paesi, anche europei, era stata a lungo supportata dall’azienda di Cupertino. La domanda da porsi per “decifrare” la dicitura Assembled in USA è: cosa realmente significa? Ad ottobre, vi avevamo già parlato degli investimenti di Lenovo in North Carolina, l’azienda cinese aveva sottolineato come tutte le componenti fossero prodotte in altri stabilimenti, fuori dagli Stati Uniti, ma il prodotto finale venisse assemblato all’interno degli Stati Uniti. Ciò, quindi, comporta una modifica della dicitura “Assembled In USA” in “Assembled in the U.S. with some foreign content”. Cosa ne pensate?

Long conveyor belts, if you will, and kits moving from worker to worker with specific assembly tasks, starting with a basic chassis of the computer and plugging in the various components to the end of the line. Then there will be a testing station and then a boxing station. It’s not unlike the assembly work that’s done in China, though some of the facilities in China may do a little bit more work on subsystem assembly. It’s the same model we use at our facility in Monterrey, Mexico, which supports North America, and the same model we use in Europe.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,