IDF: Intel Presenta La Piattaforma Haswell

Gli Ultrabook stiano piano piano conquistando gli utenti dei tradizionali notebook ma per il momento il fattore prezzo non ha permesso una rapida adozione degli Ultrabook da parte degli utenti. All’IDF di San Francisco, Intel ha presentato la prossima generazione di processore Intel Core che dovrebbe essere la chiave di volta per il mobile computing. Andiamo a vedere le principali novità.

Intel Core Di Quarta Generazione: “Haswell”

Oltre alla conferenza tenuta da Apple presso lo Yerba Buena Center for the Arts, in questi giorni si è tenuto sempre a San Francisco l’IDF, ovvero l’Intel Developer Forum, dove l’azienda di Santa Clara ha annunciato le principali novità che arriveranno durante il 2013. Durante la presentazione delle principali novità proposte per il prossimo anno da Intel, l’attenzione si è principalmente focalizzata sul fatto che, grazie alla nuova famiglia di processori Intel Core di quarta generazione con microarchitettura “Haswell” di prossima generazione, i consumi in fase di inattività saranno ridotti di oltre 20 volte rispetto alla seconda generazione, si parla infatti di un consumo massimo in fase di operatività di 10 watt. Tutto ciò sarà reso possibile dall’implementazione del processo produttivo a 22 nanometri ed inoltre, all’interno dei processori Intel Core di quarta generazione, vi sarà anche il sistema grafico integrato Intel HD. Intel ha, inoltre, sottolineato come al momento vi siano oltre 140 tipologie di Ultrabook in fase di sviluppo ed altre 70 tipologie sono già disponibili sul mercato con i processori di terza generazione. In questi ultimi mesi abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano gli Ultrabook con piattaforma Ivy Bridge e crediamo che l’implementazione della piattaforma Haswell possa consentire una maggiore durata di questi dispositivi e migliori performance, che già oggi riteniamo essere ottime. Il mondo dei tablet/Ultrabook/computer convertibili è in rapida espansione e crediamo che Intel voglia avere un ruolo da protagonista con le proprie proposte. Cosa ne pensate?

“La famiglia di processori Intel Core di quarta generazione e la nostra nuova linea di processori a basso consumo daranno vita a una nuova era di innovazione senza precedenti nel mobile computing. Il nostro obiettivo di rendere possibile un consumo energetico ancora più basso unitamente alle straordinarie prestazioni per le quali i nostri processori sono rinomati è altrettanto fondamentale e significativo della decisione che abbiamo preso nel 2001 di estendere i nostri sforzi di sviluppo al di là della mera velocità dei processori. Come risultato, i nostri clienti potranno offrire design convertibili eleganti e di stile, nonché esperienze radicalmente rivoluzionarie per una gamma sempre più ampia di dispositivi mobile”.

Link | Intel

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,