Guida Gimp: Come Rendere Trasparente un Colore

Il programma di editing grafico Gimp è sicuramente una delle migliori alternative se non si vuole acquistare programmi professionali (e a pagamento) come Photoshop, ma si vuole comunque avere alcune delle possibilità di editing avanzato che questo tipo di programmi permettono.

Avevamo già ampiamente parlato delle possibilità offerte da questo programma, come quella di Creare Loghi 3d o anche quando vi abbiamo presentato quei sette Video Tutorial di Grafica. La mini guida che vogliamo presentarvi oggi vi spiega come rendere trasparente un qualsiasi colore di un’immagine in veramente pochi passaggi usando il programma Gimp.

Il risultato che voglio ottenere nelle’esempio è quello di togliere lo sfondo bianco da una immagine, come si vede nello screenshot sottostante:

L’utilità di questo procedimento risiede nel fatto che potreste avere necessità di sovrapporre un’immagine ad un’altra senza che l’immagine di sfondo venga totalmente coperta da quella sovrapposta oppure se volete inserire un’immagine sul vostro sito o blog, il classico caso potrebbe essere quello di un badge creato da voi di forma rotonda o comunque non quadrata o rettangolare, senza che siano presenti i classici e fastidiosi bordi bianchi.

Guida Gimp: Come Rendere Trasparente un Colore

Il primo passaggio è quello di avviare il programma Gimp, o installarlo se ancora non l’avete fatto (trovate il link a fondo articolo), e aprire l’immagine che volete editare, come esempio userò il logo di ZioGeek. In questo caso lo sfondo risulta chiaramente bianco.

Lo strumento da selezionare per fare questa operazione è la bacchetta magica, Strumento Fuzzy parlando in Gimpese, che vi permettere di selezionare una determinata area per colore. Se l’immagine è interrotta, come appunto questo è il caso, dovrete selezionare un’area per volta per non correre il rischio di cancellare anche le aree che vorreste tenere colorate.

Una volta che avrete selezionato l’area desiderata con lo Strumento Fuzzy basterà posizionarvi con il cursore sull’area (che apparirà con i bordi tratteggiati e in “movimento”) e cliccare il tasto destro del vostro mouse. Dal menù che si aprirà scegliete Colori >> e dalla lunga lista sulla destra Colore ad alfa. Questa opzione vi consente di convertire un qualsiasi colore specifico in trasparenza.

Una volta cliccato su Colore ad alfa si aprirà in automatico la finestrella dell’Anteprima con il risultato del cambiamento appena creato. Se sarete soddisfatti del risultato basterà cliccare su Ok e sulla vostra immagine il colore scelto, in questo caso il bianco, sarà sostituito dalla trasparenza.

Vi ricordo che se le aree interessate non sono contigue oppure se la colorazione non è perfettamente omogenea, l’operazione di selezione con lo Strumento Fuzzy andrà ripetuta tutte le volte che sarà necessario a rendere trasparente l’intera area interessata.

In conclusione, passaggio fondamentale sarà quello di salvare l’immagine appena editata in formato .png, perchè salvandola in qualsiasi altro formato, la trasparenza andrà persa.

Con questo metodo potete rendere trasparente lo sfondo bianco di immagini, badge di qualsiasi forma e altre immagini del genere in poche semplici mosse. Se il colore è omogeneo e non discontinuo nell’immagine il procedimento è veramente comodo e velocissimo. Diversamente dovrete lavorarci e impegnarvi un pò di più, ma i risultati sono ottimi e non posso che continuare a consigliare questo programma open source veramente valido.

Download | Gimp

Tag: ,