Smart Cover Con Ricarica Wireless?

Negli ultimi mesi, Apple è stata, molto spesso, criticata per l’assenza sull’iPhone 5 della tecnologia di ricarica “wireless”. Sembra, però, che nei laboratori di Cupertino, gli ingegneri stiano lavorando allo sviluppo di una tecnologia che consentirà la ricarica dell’iPad attraverso la Smart Cover, che a sua volta verrà ricaricata con la tecnologia wireless. Andiamo a vedere in dettaglio.

ipad_smart_cover_inductive_charging

Batteria E Ricarica Wireless Per iPad

Le ultime generazioni di smartphone, a partire dal Nokia Lumia 920, integrano il sistema di ricarica wireless, permettendo così una ricarica senza fili del proprio device. Lo standard Qi, sviluppato in collaborazione tra varie aziende del settore, viene utilizzato dalla maggior parte dei produttori, con la finalità di offrire una compatibilità con varie tipologie di basi di ricarica e varie tipologie di smartphone. Apple, tuttavia, ha sottolineato, anche recentemente, che le basi di ricarica wireless possono essere utili ma allo stesso tempo sono un ulteriore dispositivo che deve essere acquistato da parte dell’utente. A Cupertino, però, pur criticando apertamente questa tecnologia cercano di svilupparla implementandola all’interno dei propri device o accessori. Infatti, in questi ultimi giorni è apparso all’ufficio brevetti americano, un brevetto sviluppato da Apple che s’intitola “Carica Induttiva Integrata nella cover protettiva”. L’immagine allegata permette di comprendere che, per quanto riguarda l’iPad, in futuro sarà possibile vedere un sistema di ricarica wireless che s’interfaccia con la Smart Cover, la quale all’interno integrerà una batteria. Quando l’iPad sarà chiuso con la Smart Cover, verrà ricaricato il device grazie alla batteria incorporata all’interno della cover.  La Smart Cover, inoltre, potrà essere caricata sia con il sistema di carica induttiva, ma vi è anche la possibilità di applicare piccole celle fotovoltaiche.

At first blush, Apple’s invention, aptly titled “Integrated inductive charging in protective cover,” appears to simply be a first-party incarnation of upcoming products that use inductive charging to transfer power to an iOS device. These components usually incorporate an induction coil and transformer that outputs power via a cord plugged into the device’s dock connector. Apple’s patent filing describes something different.

Instead of sourcing power from a stationary dock, Apple’s invention calls for a tablet case, or more specifically an iPad Smart Cover, to hold the inductive power transmitter. In some embodiments, an internal battery is disposed within the case, basically creating an “on-the-go” wireless charger.

Lo sviluppo di una tecnologia del genere, però, sembra ancora ipotetico e la stessa Apple continua a sottolineare che la ricarica wireless, per il momento, è una tecnologia acerba. Staremo a vedere cosa deciderà Apple, anche se questo brevetto dimostra un particolare interesse, da parte di Cupertino, per l’utilizzo di tecnologie per la ricarica wireless. Cosa ne pensate?

Link | MacRumors

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,