Geeksphone Peak: Lo Smartphone Con Firefox OS

Avevamo già parlato, qualche settimana fa, dell’arrivo del Geeksphone Peak e del nuovo sistema operativo Firefox OS. Al MWC di Barcellona, gli addetti ai lavori hanno potuto mettere alla prova questo nuovo smartphone. Andiamo a vedere in dettaglio.

20130224_Geeksphone_Peak_Firefox_OS_001_610x378

Firefox OS: Per Gli Smartphone Low-Cost

Attesi da molto tempo, nelle ultime settimane e durante il MWC di Barcellona, sono apparsi i primi smartphone dotati di sistema operativo Firefox OS. Il Geeksphone Peak è uno dei principali smartphone e forse il migliore device per testare il nuovo sistema operativo di Mozilla. Questo smartphone è dotato di schermo da 4.3 pollici con risoluzione pari a 950×540 pixel e un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1.2 Ghz che permette di utilizzare, senza nessun problema, il nuovo sistema operativo Firefox OS. Prodotto dalla startup spagnola Geeksphone, il Peak permette di avere a disposizione un accelerometro, una fotocamera da 8 megapixel e una fotocamera frontale da 2 megapixel, una batteria da 1800mAh e per quanto riguarda la RAM vi sono “solamente” 512 MB e 4GB di memoria storage ma espandibili attraverso la porta microSD.

20130224_Geeksphone_Peak_-_Firefox_OS_003_610x299

Per quanto riguarda il sistema operativo Firefox OS, invece, vi è un ecosistema che ha molte applicazioni, ma per il momento non può competere minimamente con Android e iOS. Il sistema operativo, tuttavia, è specificamente progettato per gli smartphone low-end e Mozilla spera di raggiungere un tipo di utenza che non è interessata a spendere centinaia di euro per uno smartphone Android o iOS. Alcuni addetti ai lavori, inoltre, hanno potuto testare la qualità e le performance del software per quanto riguarda il touchscreen, rilevando ottime prestazioni, che però non sono ancora ottimizzate come in iOS. Riteniamo, però, che la comunità di sviluppatori creerà nei prossimi mesi un vero e proprio ecosistema di applicazioni e migliorerà anche alcuni aspetti del sistema operativo. Per il momento, Firefox OS è già oggi un buon sistema operativo che permetterà di avere smartphone veramente “low-cost” con un buon rapporto qualità/prezzo. Cosa ne pensate?

Firefox OS developers — in principle any Web developer, really, since the OS runs Web apps — naturally will gravitate toward the Peak because it’s more powerful and it’s got a nice, crisp screen.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,