Geek Unistaller: Rimuovere Definitivamente un Programma dal Computer

Installo questo software, anche questo, e perché no, anche quest’altro!  Alla fine ci ritroviamo con il desktop pieno zeppo di icone di programmi che magari non sappiamo neanche usare.  Allora ci troviamo nel Pannello Di Controllo pronti a partire con le disinstallazioni di massa. Spesso quando si arriva in situazioni “critiche” in cui non si capisce più nulla nel nostro computer, è molto più semplice ed immediata una formattazione completa del nostro sistema operativo e la successiva re installazione di applicazioni che realmente ci servono, quali Antivirus, lettori di pdf, strumenti d’ufficio e quant’altro.  Molti però non sono “favorevoli” alla formattazione e si fermano alla semplice disinstallazione dei programmi indesiderati.

Ma lo sapevate che, anche dopo la disinstallazione, un software rimane comunque ancora nel nostro computer? Noi non lo vediamo né possiamo più utilizzarlo, ma un software disinstallato continua ad occupare posto all’interno del registro di sistema con moltissime chiavi inutilizzate e che spesso sono causa del rallentamento del pc.

Geek Unistaller: Vai Via, Per Sempre

Gli utenti più esperti sicuramente erano già al corrente di questa cosa, e quindi in seguito alla disinstallazione provvedevano manualmente, tramite Regedit, all’eliminazione delle chiavi di registro ormai diventate inutili. Una operazione molto delicata che è assolutamente sconsigliata, anzi potrei dire vietata, agli utenti principianti. La cancellazione di una chiave errata può causare instabilità nel sistema e/o danni irreparabili al sistema operativo. I principianti non sono da ritenersi  esclusi, poiché in rete ho trovato un piccolo software che fa proprio al caso loro.

Il programma in questione si chiama Geek Unistaller e ci permette di rimuovere qualsiasi programma dal nostro pc e, in più, cancella automaticamente dal registro tutte, o quasi tutte, le chiavi inerenti a quel determinato programma. Così facendo nel nostro pc non rimarranno salvate chiavi di programmi che ormai non abbiamo più nel nostro pc, in modo anche di evitare anche rallentamenti dell’ Os. Tuttavia è possibile scaricare Geek Unistaller  direttamente da qui.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,