Asimo: Il Robot Umanoide Più Avanzato Al Mondo

Un po’ di tempo fa avevamo parlato dell’assistente robotica della kokoro, un robot progettato per essere il più possibile simile all’uomo. Oggi invece parliamo di Asimo, un robot costruito dalla Honda che lo ritiene il robot umanoide più avanzato al mondo.

ASIMO è l’acronimo di Advanced Step in Innovative Mobility. Honda ha recentemente applicato questa tecnologia ”robotica” per migliorare i sistemi anti-scivolo e garantire una risposta più reattiva nei veicoli Honda e Acura. I sistemi di stabilità lavorano confrontando ciò che il conducente intende, in gran parte basandosi sulla posizione del volante, con quello che la macchina sta effettivamente facendo. Attraverso la ricerca, Honda ha sviluppato un sistema di derivazione robotica che accelera la capacità del software di giudicare ciò che il conducente intende, rendendo l’intero  sistema anti slittamento più veloce ed efficiente. Questa tecnologia avanzata, insieme al sistema di bilanciamento superveloce utilizzato da ASIMO per aiutarlo a camminare e correre, è stato applicato al sistema di stabilità della nuova Acura ILX 2013.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le abilità di ASIMO che lo rendono cosi speciale. Innanzi tutto bisogna dire che il progetto ASIMO è nato circa venti anni fa con lo scopo di costruire il primo robot in grado di camminare come gli esseri umani. Col passare del tempo si sono aggiunte sempre nuove abilità e ad oggi il robot può:

  • comprendere gesti pre-programmati,
  • comprendere comandi vocali,
  • riconoscere le voci e le facce,
  • avere un’interfaccia di comunicazione per le schede IC,

ASIMO ha braccia e  mani in modo che possa fare cose come accendere gli interruttori della luce, aprire le porte, trasportare oggetti, o spingere carrelli. Recentemente ASIMO ha anche imparato a svolgere azioni che richiedono un’elevata coordinazione e precisione, come giocare a calcio o versare da bere.

Con questo robot Honda non voleva produrre l’ennesimo giocattolo, ma piutttosto un robot che fosse di qualche utilità all’interno della casa, specie per le persone anziane o quelle costrette su una sedia a rotelle. Gli ingegneri hanno scelto di farlo alto solo 130 cm perché non fosse percepito come minaccioso (spesso viene descritto come un ragazzino con indosso una tuta spaziale), ma questa altezza è ottimale anche per guardare negli occhi una persona seduta, particolare importante nel caso debba ricevere comandi da persone con limitata mobilità.

Guardate voi stessi nel video le capacità di ASIMO:

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,