Facebook Acquista Bing?

Secondo delle indiscrezioni che si stanno facendo più insistenti nelle ultime ore, pare che Facebook sia interessata all’acquisto di Bing, il motore di ricerca messo a punto da Microsoft.  La notizia giunge da un giornalista della televisione americana che si è lasciato sfuggire qualche dettaglio sulla vicenda. Inoltre pare che Facebook sia al lavoro per mettere in commercio una propria versione di un e-book che è stato appena inserito in catalogo su Kindle, con il nome sospetto di “The Facebook IPO pitch”. Per fare chiarezza su quello che potrebbe succedere, ipotizziamo alcuni punti che potrebbero portare dei guadagni sia in casa Microsoft che in casa Facebook.

I Tornaconto Delle Società

Microsoft poco meno di una settimana fa ha acquistato oltre 800 breveti da Aol, che se ci pensiamo, potrebbero tornare molto utili a Facebook per una eventuale “lotta” tra social network. Inoltre se pensiamo che Skype, il colosso delle chiamate voip, sia stato acquistato da Microsoft, il matrimonio tra Facebook e Bing diventa sempre più probabile.  Inoltre pochi giorni fa, si vociferava che Facebook stesse mettendo a punto un motore di ricerca, mentre si era diffusa la notizia che Microsoft cercava di liberarsi di Bing, che al momento è solo motivo di perdita di oltre 2,5 miliardi di dollari annuali.

Intanto un’analista Microsoft, Rick Sherlund ha affermato:  “E’ un relativo vantaggio per Microsoft armare Facebook nella guerra contro Google in maniera più efficiente di quanto potrebbe fare da solo”. Inoltre questo accordo potrebbe rendere più efficace l’inserimento di annunci pubblicitari personalizzati, proprio come succede in Google.  Inoltre proprio come Apple guadagna dalle ricerche su Google, Microsoft potrebbe avere un tornaconto da Facebook tramite le ricerche che vengono effettuate su Bing. Al momento si stima che il valore di Bing sia di circa due miliardi, ma è molto più probabile  che le società si scambino delle azioni, anziché vendere in contanti.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,