Exynos Abuse: Nuovo Pericolo Su Android!

Exynos-4-Quad

Sicurezza o no, c’è sempre qualche piccolo imprevisto che può fare andare le cose storte. Proprio poco fa vi abbiamo parlato dell’inconveniente capitato ad un utente alle prese con il nuovo connettore Lightning di Apple. Tuttavia sotto tiro, questa volta, è capitata Samsung, con alcuni dei suoi device più venduti, tra i quali figura il Galaxy S3, il Note 2 e il Galaxy Note 10.1. Questa volta non ha preso fuoco nulla ( e nessuno ;) ), ma pare che il piccolo problema sia a livello software.

Falla Nella Sicurezza!

android-malware

A pescare la notizia è stato Android Authority, sempre molto attivo nel panorama del robottino verde. La falla presente sui vari Galaxy sembra non essere imputabile ad un qualche difetto presente nel codice di Android, in nessuna delle sue release, ma pare che la colpa sia da affidare al chip che questi device montano. La falla, scovata da un utente di XDA Developers, è stat ufficialmente “testata” su Samsung Galaxy S II, Samsung Galaxy Note, Note II, Samsung Galaxy Note 10.1 e pare funzionare correttamente.

Sostanzialmente, i problemi che questo exploit può creare, non sono eccessivamente grandi, ma è sempre meglio starne alla larga. Tale exploit, grazie ad una applicazione (Exynos Abuse) creata dallo stesso scopritore Nick Chainfire, permette di installare Super SU e di ottenere tutti i privilegi amministrativi sullo smartphone, permettendo ad un qualsiasi malintenzionato di fare qualsiasi cosa. Tale falla sembra essere in grado di agire su dispositivi che montano CPU Exynos 4210 e 4412, ma fino ad ora non sono stati accertati “casi di infezione”. Cosa ne pensate?

Link| Android Authority

 

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,