Dieta Facile: Gestisci La Tua Dieta Con Lo Smartphone.

Avere una dieta ideale senza spendere soldi è forse il sogno di tutti. Girovagando nel Marketplace del mio Windows Phone mi sono imbattuto in una alquanto interessante applicazione che promette proprio una sorta di organizzazione della propria dieta. Quindi, scegliendo gli alimenti che assumiamo e impostando la quantità in grammi che ci interessa, l’applicazione sfruttando un vasto database di alimenti, molto preciso e dettagliato, ci fornirà la quantità di calorie che abbiamo assorbito.

Rigorosamente in stile Metro, come “buona regola” su Windows Phone, a primo impatto l’applicazione si mostra con un’interfaccia semplice ma nel contempo efficace che punta ad un utilizzo intuitivo. Andiamo a vedere nel dettaglio ciò che lo sviluppatore stesso ha posto come le “funzioni principali” della sua app.

Una Dieta Ben Organizzata

Al primo avvio l’applicazione ci chiederà di inserire le nostre “generalità”, quali il nome, la data di nascita, il peso, l’altezza e infine ci chiede se e quanto sport pratichiamo. Ovvio che tutti questi dati saranno utilizzati solo per il calcolo della dieta ideale. Cos’ come lo sviluppatore dice, una dieta non è utile solo per chi vuole perdere peso, ma anche e forse soprattutto per chi vuole mantenere la propria forma fisica. Ecco parte della descrizione disponibile sul Marketplace:

Ecco alcune delle tante funzionalità:

LA DIETA SULLO SMARTPHONE: Il dietologo ti ha dato il classico foglio con la dieta? Trascrivilo sullo smartphone per averlo sempre con te! Inoltre automaticamente l’applicazione riconoscendo l’orario si apre sulla fascia oraria giusta, quindi al mattino si aprirà direttamente sulla colazione!

CONTA CALORIE: Un ampio archivio di cibi ti permette di scoprire quante calorie stai assumendo. Basta scegliere l’alimento e immettere la quantità! (archivio in espansione nelle prossime versioni)

GRAFICO ANDAMENTO: Immetti periodicamente il tuo peso e Dieta Facile traccerà un grafico dei tuoi progressi!

STATO ATTUALE: Dieta Facile, in base ai dati che fornisci (pes, sesso, altezza, ecc…) ti dice qual’è la tua situazione (sottopeso, sovrappeso, ecc…) e ti indica qual’è il tuo fabbisogno calorico giornaliero.

NOTE: un comodo block notes ti permette di prendere nota di qualsiasi cosa, come una ricetta, uno strappo, una domanda da fare al dietologo, ecc…

DIETE PREDEFINITE: un ampio archivio di diete, sempre in continua espansione, ti permette di scegliere la dieta che preferisci, per seguirla direttamente o per riadattarla alle tue esigenze

N.B. Consulta sempre un VERO DIETOLOGO e ricorda che i dati forniti da questa applicazioni possono essere approssimativi

Il costo dell’applicazione è di soli 1,49 euro, considerata la grandissima utilità di un’applicazione simile. Il link alla pagine del marketplace è il seguente, anche se, come sempre, è possibile scaricare l’app direttamente dal proprio smartphone Windows Phone 7. ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,