Dalle Fotografie Al 3D: E’ Possibile

Ogni giorno qui su ZioGeek parliamo delle novità del settore hightech, sia dal punto di vista hardware che software, ma non disdegniamo nemmeno le notizie più particolari e originale, a volte persino strambe. Eppure c’è chi ogni giorno lavora su progetti che sembrano impossibili, ma in cui invece si riescono ad ottenere grandi ed importanti risultati.

Ad esempio riuscire a ricreare spazi tridimensionali da semplici fotografie può sembrare un’impresa impossibile. Un gruppo di ricercatori giapponesi, però, ha condotto uno studio ed è riuscito a ricreare il mondo tridimensionale semplicemente scattando un paio di fotografie, vediamo come.

IL 3D Da Foto Standard

E’ davvero un interessante progetto di ricerca quello portato avanti dai ricercatori del Tokyo Institute of Technolgy e che ha reso nota la possibilità di poter trasformare semplici scatti effettuati con una macchina fotografica, in uno spazio tridimensionale. Può sembrare impossibile ma non lo è, poichè vi è anche un video che testimonia ciò e mostra come il software ricostruisca l’ambiente 3D, trovate tutti i link di approfondimento e il video a fondo articolo. Il sistema funziona semplicemente con fotografie JPEG ed una convenzionale macchina fotografica. Le foto successivamente vengono inviate al computer via wireless grazie ad una Eye-Fi SD e a quel punto interviene il software.

L’algoritmo analizza le fotografie e in qualche modo riesce a “vedere” la differenza di profondità e quindi a ricreare l’ambiente dove vi sono disposti gli oggetti. Applicazioni di questa tecnologia potrebbero essere importanti soprattutto per il monitoraggio del terreno, scatti aerei e molto altro ancora. Stupefacente, a nostro avviso, è la “capacità” del software di poter “comprendere” la spazialità e ricreare una scena verosimile all’originale. Vi consigliamo di guardare il video per comprenderne il funzionamento.

Link | Engadget

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,