Junaio: Realtà Aumentata Per Android E iOS

In questi ultimi mesi, i devices mobili stanno tenendo banco tra le principali news dell’intero web. La realtà aumentata, però, sta piano piano evolvendo ed aggiungendo funzionalità. La nuova versione di junaio, applicazione di realtà aumentata, ne è la prova e quest’ultima promette ottime performance e si basa su un sistema aperto dove gli utenti possono contribuire liberamente aggiungendo nuove esperienze nel mondo virtuale/reale.

Augmented Reality: Un Sogno Che Sta Diventando (Lentamente) Realtà

Ultimamente il mondo della tecnologia si sta concentrando su tablets, smartphone e tecnologie per il pagamento come l’NFC. Molti geek, però, si ricorderanno della realtà aumentata, ovvero la possibilità di poter interagire con il proprio smartphone e l’ambiente circostante e ricevere informazioni attraverso badges e non solo. Le potenzialità dell’augmented reality (AR) sono molteplici ed un’azienda come metaio, ha sviluppato un’applicazione dedicata ed in questi ultimi giorni ne ha rilasciato la versione 4.0. L’app junaio è uno tra i più avanzati browser di realtà virtuale aumentata ed ha una piattaforma di sviluppo aperta. Per quanto riguarda i sistemi operativi, junaio è disponibile sia per iOS che Android. La versione 4 ha una nuova interfaccia grafica ed offre un’ottima esperienza utente grazie anche alla possiblità di autoprodurre contenuti.

Dobbiamo sottolineare come nuove API permettono di creare nuove esperienze di realtà aumentata, soprattutto grazie ad HTML5 e Javascript, ed anche gli utenti finali saranno contenti di sapere di come la vastità del mondo internet venga inserita all’interno del mondo reale grazie a migliaia di persone che sviluppano ed aggiornano nuove esperienze. L’applicazione sfrutta il GPS per riconoscere la location e visualizzare informazioni riguardo a ciò che ci circonda. Inoltre vi è uno scanner per QR code all’interno dell’applicazione ed infine anche un sistema di ricerca visuale. Crediamo che metaio abbia fatto un ottimo lavoro e grazie ai contenuti di siti web o social networks come 3M, eBay Classifieds, Toyota, Valpak, Foursquare, Eventbrite, Twitter, Instagram e Wikipedia, gli utenti avranno a disposizione un vasto numero di informazioni.

“This is junaio at its best. It’s never been easier to find fresh, relevant content in the world around you. This is a huge step for mobile Augmented Reality to have an application that practically anyone can use for the first time.”

Se volete vedere junaio in funzione date un’occhiata al video qui sotto.

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,