Commodore C65: Venduto Per 7625$

Tutti coloro che possiedono un computer che ha qualche decina di anni e che ha fatto la storia dell’informatica comprenderanno come mai vi siano utenti che spendono migliaia di dollari pur di possedere uno dei pochi Commodore C65 rimasti. Andiamo a vedere in dettaglio.

1_f_610x387

C65: Commodore Mai Venduto

Avete posseduto un Commodore 64? Allora è il tempo di effettuare un upgrade e passare al Commodore 65, peccato che non sia stato mai immesso sul mercato, se non in poche centinaia di unità. Il Commodore 65, infatti, è un prototipo di computer creato da Fred Bowen tra il 1990 e il 1991. All’inizio di febbraio, su eBay, è apparsa, però, un’asta con la quale è stato venduto uno di questi prototipi, considerati ultra-rari da trovare. In queste ultime ore si è chiusa l’asta ed un’utente si è aggiudicato il C65 per “soli” 7625$. Ciò dimostra come alcune tipologie di oggetti siano ancora oggi apprezzati da parte dell’utenza, che è disposta a spendere anche migliaia di dollari pur di possederli. Il C65 è stato descritto dal venditore come uno dei “computer più popolari dell’epoca e di sempre”. Questa unità è stata descritta come un prototipo non funzionante, poichè non vi sono presenti alcuni chip che sono necessari per il funzionamento.

“The purpose of the C65 is to modernize and revitalize the 10 year old C64 market while still taking advantage of the developed base of C64 software. To accomplish this, the C65 will provide a C64 mode of operation, offering a reasonable degree of C64 software compability and a moderate degree of add-on hardware and peripheral compability. Compability can be sacrificed when it impedes enhanced functionality and expandability, much as the C64 sacrificed VIC-20 compability. It is anticipated that the many features and capabilities of the new C65 mode will quickly attract the attention of developers and consumers alike, thereby revitalizing the low-end home computer market. The C65 incorporates features that are normally found on today’s more expensive machens, continuing the Commodore tradition of maximizing performance for the price. The C65 will provide many new opportunities for third party software and hardware developers, including telecommunications, video, instrument control (including MIDI), and productivity as well as entertainment software.” Fred Bowen

Sul fronte hardware il C65 è dotato di processore da 3.54MHz, grafica da 8-bit, 8 MB di RAM, 128 Kilobyte di ROM e lettore floppy-disk, mentre il sistema operativo presente su questo computer è il Commodore Basic 10.0. E’ da sottolineare, infine, che un Commodore C65 ancora funzionante viene considerato, da parte di molti fan, come una sorta di Santo Graal. Cosa ne pensate?

“A working 65 is the Holy Grail of the Commodore 8-bit world these days,”

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,