Come Recuperare le Password su Firefox

Ormai si ha accesso a tantissime aree private, ognuna della quali vuole un nome utente e una password diversa, siti che vogliono codici alfanumerici, siti che li vogliono solo numerici, 5 cifre, 8 cifre eccetera eccetera… Ricordarle tutte a memoria non è possibile, esistono diversi Programmi Salva Password ma il trucchetto che voglio svelarvi oggi è dove Firefox salva tutte le vostre log in e password.

Tutte queste password dove vengono salvate? Posso visionarle? Posso rimuoverle? La risposta a tutte le domande è Si, è possibile farlo. Scopriamo insieme come fare.

Ecco Come Recuperare le Password su Firefox

Il Percorso da fare è Strumenti > Opzioni > scegliere la mascherina Sicurezza nella Schermata Sottostante  > e poi il Pulsante in basso Password Salvate, come potete vedere dalla schermata sottostante vi si aprirà una nuova finestra con l’elenco di tutti i siti di cui avete salvato i dati, con l’indirizzo e la username:

Ogni volta che, durante la vostra navigazione, accedete ad un sito che vi richiede una login e una password, è lo stesso Firefox a chiedervi se volete salvare la password, così che rimangano in memoria i dati per le successive visite.  Questa operazione di recupero sarà possibile farla solamente per i siti per i quali avrete accettato di salvare i dati per l’accesso e che è possibile eliminare il salvataggio delle password togliendo la spunta a Ricorda le password dei siti.

Tornando al nostro Percorso, nell’ultima schermata che abbiamo visto dove venivano mostrati gli indirizzi e le username salvate fino ad ora c’è il pulsante Mostra Password che vi permette, appunto, vi aggiungere alla schermata la colonna password così da avere l’elenco completo di indirizzo+username+password per tutti i siti che avete deciso di salvare con Firefox.

In questa nuova schermata potrete decidere di tornare alla visualizzazione senza password con il pulsante Nascondi Password o decidere di rimuovere una password selezionandola e poi scegliendo il pulsante Rimuovi oppure decidere di rimuovere tutte le password salvate con il pulsante Rimuovi Tutto, come potete ben vedere nella schermata sottostante.

Se siete smemorati come me probabilmente farete largo uso di questo trucchetto, specialmente se siete assidui frequentatori di vari siti, forum e avete un profilo per praticamente ogni social network in circolazione.

Tag: