Android Vende, Apple Guadagna

Una ricerca svolta dalla asymco rivela come anche nel secondo quadrimestre del 2012 continua la crescita di Android. Per numero di dispositivi venduti il robottino verde è sicuramente il leader del mercato. Ci si potrebbe aspettare quindi che le aziende che adottano Android abbiano utili in crescita costante, tuttavia non è cosi.

Se osserviamo il  grafico seguente (risalente alla fine scorso anno, ma la sostanza non è per nulla cambiata) risulta evidente come che circa il 75% degli utili sono fatti da Apple (utili non ricavi!).

Gli altri produttori si accontentano per lo più delle briciole, alcuni addirittura sono in rosso. Come è possibile che un’azienda che detiene meno del 20% del mercato incameri il 75% degli utili ?

Con la speranza di non scatenare guerre di opinione, proviamo ad elencare quali possono essere le ragioni del successo di Apple.

  1. Per guadagnare molto vendendo numeri bassi è necessario che ci sia un ricarico elevato per ogni prodotto. In effetti i prodotti Apple sono generalmente piuttosto costosi, tuttavia grazie a un’eccellente strategia commerciale/pubblicitaria la domanda per questi beni è praticamente rigida. Gli iPhone seguono delle dinamiche più simili a beni di lusso (status symbol) che a beni ad elevato contenuto tecnologico.
  2. La battaglia per la supremazia nel mercato degli smartphone, ultimamente si combatte più nelle aule del tribunale che nei laboratori di ricerca. Apple detiene importanti brevetti (spesso fonte di discussioni) che oltre a proteggerla dalle concorrenti sono fonte di introiti per concessioni d’uso o di risarcimenti in caso di violazioni.
  3. Apple, specie sul territorio statunitense, ha, per diverso tempo, goduto di contratti di esclusiva con alcuni operatori. Anche grazie al fatto che il suo dispositivo è stato il primo a penetrare sul mercato, molte aziende includevano un iPhone nelle loro offerte all inclusive. Questo ha garantito numeri e prezzi invariati per un lungo periodo di tempo.

E voi cosa ne pensate ? Quali sono le ragioni del successo di Apple secondo voi ? Fatecele sapere nei commenti

Tag: , ,