WWDC 2012 Tutte Le Novità

Molte persone stavano attendendo i nuovi Mac Pro e i MacBook Pro con i processori Ivy Bridge. Apple non li ha delusi aggiornando e creando un nuovo MacBook Pro Retina appositamente creato a coloro che vogliono il massimo delle performances. Anche da un punto di vista software Apple ha annunciato ulteriori dettagli su Mountain Lion e le nuove features di iOs 6. Una WWDC densa di novità e che andiamo ad analizzare.

Apple Non Delude Il Suo Pubblico Pro

Le novità attese dagli addetti ai lavori e dai mac users crediamo siano state confermate ed abbiano fatto anche la felicità di alcune fasce d’utenti come quelli dell’iPhone 3GS. Ma partiamo dall’inizio ed andiamo a vedere in breve le novità presentate. La WWDC è iniziata con la voce di Siri che ha scherzato raccontando barzellette e riferendosi alle novità di casa Samsung ha detto:

I am excited about the new Samsung, not the phone, the refrigerator.

Tim Cook è salito successivamente sul palco presentando come Apple stia penetrando nel mercato consumer e abbia milioni di utenti. I numeri parlano di biglietti per la conferenza venduti in un’ora e 43 minuti, riguardo all’App Store invece sono presenti 400 milioni di utenti registrati con carta di credito, 650 000 applicazioni di cui 225 000 solo per iPad, 30 miliardi di applicazioni scaricate, 12o nazioni in cui è presente lo store e che diventeranno 155 a breve. Tim Cook ha aggiunto:

This compares with just a few hundred for our competition. Our goal has always been to do great work, and in doing so, make a difference in people’s lives.

Dopo un video introduttivo è salito sul palco Phil Schiller presentando la nuova serie di MacBook Pro e MacBook Air. Questi 2 modelli hanno uno speed-bump con aumento della dotazione di RAM, nuovi processori Ivy Bridge i7 e scheda video GeForce GT 650M, con 1GB di memoria e USB 3.0. Vera e propria novità però, è il MacBook Pro Retina con display da 15.4″, e risoluzione di 2880×1800 pixels ovvero una risoluzione maggiore ad un video 2K. Lo schermo glossy presenta una riduzione dei riflessi di circa il 75% ed ha un migliore contrasto, definizione e angolo di vista. Molte applicazioni verranno aggiornate per il retina display a partire da Autocad, Final Cut Pro ed Aperture.

Inside is just as amazing as the display.

Altre novità riguardano Mountain Lion che sarà venduto a 19.99 dollari, crediamo quindi 19.99 €. Mountain Lion avrà molte features che permetteranno una migliore sincronizzazione su iCloud e avrà un Safari aggiornato, un motore javascript molto veloce, unica barra di ricerca stile “Chrome” e con un numero maggiore di gestures per visualizzare le varie pagine.

Fastest javascript engine of any browser on the planet.

Infine, la WWDC ha focalizzato l’attenzione sul nuovo iOs6 che integra moltissime novità incluso Siri in coreano, italiano, svizzero ed in altre lingue. Da sottolineare però come Apple abbia focalizzato maggiormente sull’applicazione Maps che ha al suo interno la cartografia creata da Apple e 3D features come la rotazione attorno ai palazzi, il Flyover e altre novità.

This is not a movie, it’s being rendered real time.

Crediamo che le novità presentate da Apple erano ormai attese dai mac users. Vogliamo sottolineare come il “vecchio” iPhone 3GS supporterà iOs6 decretandosi così l’iPhone più longevo per numero di aggiornamenti fino ad ora. Crediamo che il nuovo MacBook Pro Retina farà gola a molti pro-users visti gli aggiornamenti e l’aumento di risoluzione apportati. Infine, Apple ha aggiornato in modo silenzioso anche i Mac Pro.

Link | MacRumors

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , ,