Referendum Facebook: Flop Totale

Ricordate il nostro articolo in cui dicevamo che Facebook ha aperto una sorta di referendum per capire se gli utenti sono soddisfatti dell’attuale faccia libro o vorrebbero dei cambiamenti? Facebook aveva creato un’applicazione che tramite pochi click permetteva di effettuare la propria votazione, ovviamente una sola volta per ogni profilo. La votazione, come avrete potuto leggere se anche voi avete votato, è terminata il  9 giugno scorso. Tra le nuove proposte che Facebook stava portando avanti tra i cambiamenti, c’erano delle nuove sezioni, delle guide per capire al meglio il funzionamento del social network  nel caso in cui si è ai primi passi e altri strumenti per gli sviluppatori e amministratori.

Un Flop Totale

Come è possibile leggere in rete dai comunicati ufficiali, questo referendum promosso da Facebook è stato non un flop, di più. Gli utenti iscritti a Facebook sono oltre 900 milioni, sicuramente non tutti saranno attivi costantemente, ma non è possibile che a votare siano stati in “soli” 342.632 utenti. Assurdo vero? Oltretutto il 75% di questi vorrebbero lasciare il social network così com’è.  Anche Elliot Schrage, vicepresidente delle Comunicazioni,  ha voluto spiegare la situazione:

Come indicato in entrambe le normative e in occasione di questo processo se è meno del 30% degli utenti attivi a partecipare al voto, i risultati sono solo a titolo orientativo. Facebook adotterà le modifiche proposte alla Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità e alla Normativa sull’utilizzo dei dati. Nel prendere questa decisione, abbiamo considerato diversi fattori. Riteniamo che questi aggiornamenti forniscano agli utenti maggiori dettagli e più trasparenza sulla protezione dei dati e sulle procedure di trattamento delle informazioni. Non va inoltre dimenticato che le modifiche includono le raccomandazioni fatte dagli organi regolatori che abbiamo consultato, tra cui l’Irish Data Protection Commissioner’s Office.

Facebook ha intanto assicurato che sicuramente questo referendum si farà, in attesa di trovare un buon modo per promuovere la cosa e dare l’obbligo a tutti di votare.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,