WhatsApp: Problemini Di Sicurezza?

Se possedete uno smartphone e una connessione ad internet sicuramente avrete sentito parlare di Whatsapp. Per chi non lo sapesse, Whatsapp è una famosa applicazione che tramite la semplice connessione ad internet ci permette di inviare messaggi, immagini e video ai contatti della nostra rubrica che hanno installato Whatsapp. Dov’è il bello? Tutto ciò, oltre al normale costo della connessione ad internet, è gratuito.

Questa utilissima applicazione, forse quasi una must-have è disponibile su App Store, Android Market, Marketplace di Windows Phone, Nokia Ovi Store, Blackberry. Insomma, è disponibile per tutti, o quasi, gli smartphone in commercio. Negli ultimi giorni questa applicazione sta facendo parlare di se per la sicurezza, vediamo di capire per quale motivo.

Avete Dimenticato La Crittografia?

Secondo alcuni tecnici che hanno eseguito dei test con l’applicazione, pare che i messaggi  scambiati tra gli utenti non subiscano alcuna forma di crittografia né quantomeno sono inviati in maniera sicura. Il problema, se cosi può definirsi, sorge quando si è connessi ad un wifi pubblico, poiché un semplice hacker potrebbe entrare nella rete e l’intercettazione dei dati scambiati avverrebbe nel giro di soli pochi minuti. L’unica “soluzione” è quella di usare una connessione dati 3G oppure la wifi di casa nostra, dove solo noi conosciamo la password, anziché usufruire di un wifi pubblico.

A scoprire la “falla” in Whatsapp sono state le segnalazioni della presenza di un app sul Market Android che permetteva di spiare le conversazioni di Whatsapp. Il suo nome è “Whatsapp Sniffer” e permette di leggere le conversazioni di un altro utente di WhatsApp, a patto che questo sia connesso alla nostra stessa rete Wi-fi. Tuttavia dopo aver scoperto che il programma funzionava realmente, l’applicazione è stata rimossa dal Market, anche se il  “pericolo” rimane, dato che l’applicazione è comunque ancora reperibile in rete.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,