Volunia: Ora Disponibile Per Tutti

Negli articoli precedenti, noi di ZioGeek vi abbiamo parlato spesso di Volunia e delle vicende ad esso legate. Come sicuramente avrete letto, il creatore del progetto Massimo Marchiori ha da poco abbandonato lo sviluppo del motore di ricerca, per questioni “interne”  e diverbi nati tra colleghi. Oggi, a distanza di alcuni giorni dall’abbandono di Marchiori è ufficialmente aperto al pubblico il progetto Volunia che da tempo era in fase di Beta per un numero ristrettissimo di utenti.  Le domande che si sono posti i primi utilizzatori del servizio sono sicuramente “Perchè Volunia, quando esiste già Google, Bing, Yahoo etc?” . La risposta è contenuta già nel blog ufficiale dedicato a Volunia.

Un Mix Tra Conoscenze E Motori Di Ricerca

Non tutta la conoscenza è reperibile su Internet. La più importante vive nei ricordi, nella testa e nel cuore delle persone. Con Volunia ogni pagina del Web diventa un luogo di incontro, discussione e riflessione per conoscere cose nuove e incontrare nuove
persone. Il principale obiettivo da cui nasce l’idea del progetto è proprio questo: mettere le persone in contatto con altre persone al di là di ogni barriera culturale, tecnologica e geografica.

La presentazione ufficiale, per mezzo degli “addetti”al marketing continua con questo messaggio:

Interessante, soprattutto per i publisher, è l’aspetto di come i contenuti vengono gestiti da Volunia. Grazie alle sue funzionalità, per poter commentare un contenuto non è più necessario prenderlo da una pagina e condividerlo con propri contatti su un social
network chiuso. Volunia lascia i contenuti nel luogo in cui sono creati, ma è possibile discuterne in tempo reale con altre persone che lo stanno visitando in quel momento, (che sia un video, una immagine, una news) oppure lasciare un messaggio legato alla pagina visitata in modo che sia visibile da chi in futuro approderà sul contenuto stesso.

Noi abbiamo provato Volunia e siamo rimasti abbastanza soddisfatti, nonostante sia ancora una beta e sia “ricca” di alcuni bug che speriamo vengano risolti al più presto. Tuttavia, per chi avesse intenzione come noi di provare Volunia, il sito è raggiungibile a questo indirizzo.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,