TDK Annuncia Hard Disk Da 10 TB Entro Il 2014

Gli hard disk tradizionali sono ancora oggi molto diffusi pur l’introduzione dei modelli a stato solido. TDK ha annunciato in questi ultimi giorni la possibilità di vedere sul mercato hard disk da 10 TB entro il 2014. Andiamo a vedere in dettaglio.

10 TB In Un Singolo Hard Disk Da 3.5 Pollici

Tutti coloro che ritenevano che gli hard disk con tecnologia tradizionali stavano per abbandonare il palcoscenico mondiale in favore degli SSD sbagliavano di grosso. Techreport ha pubblicato una notizia diffusa da TDK con la quale annuncia la possibilità di introdurre nel 2014 hard disk con capacità totale da 10 TB. Seagate, già qualche mese fa, ha annunciato la possibilità di creare piatti con capacità di archiviazione di 1 TB per pollice quadrato. TDK ha, invece, annunciato di come siano già arrivati ad archiviare fino a 1.5 TB di dati in un pollice quadrato superando il record che era stato stabilito da Seagate in precedenza. Ciò consentirà di creare hard disk da 2.5 pollici con piatti da 1 TB mentre hard disk da 3.5 pollici con piatti da 2 TB.

Like Seagate, TDK uses heat-assisted magnetic recording (HAMR) technology to flip bits on its ultra-dense platters. The firm hasn’t integrated its latest media into a hard drive, though. The areal density was verified on a “spin plate” rather than a working drive. However, TDK does plan on demoing a HAMR-equipped hard drive at the CEATEC show in Japan this week.

Grazie alla tecnologia HAMR (Heat Assisted Magnetic Recording), TDK ha stabilito questo nuovo record che consentirà in futuro di archiviare quantitativi enormi di dati. Ad oggi gli hard disk da 3.5 pollici in commercio arrivano fino a 4 TB massimi, ma TDK ha annunciato la possibilità di avere hard disk con capienza totale tra 8 e 10 TB entro il 2014. Non sappiamo quale sarà il prezzo a cui verranno proposti sul mercato ma crediamo che inizialmente avranno dei prezzi non facilmente accessibili. Cosa ne pensate? Non vedete l’ora di possedere un hard disk da 10 TB?

Link | Techreport

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,