Sharp Licenzierà 10000 Lavoratori?

Nella giornata odierna, Bloomberg ha reso noto come Sharp sia sul punto di ridurre il proprio organico di oltre 10000 lavoratori. Molti colossi giapponesi, in questi ultimi mesi, hanno dovuto effettuare ridimensionamenti del personale. Andiamo a vedere in dettaglio.

Ristrutturazione Aziendale E Vendita A Foxconn Di 3 Fabbriche

Verso la fine di agosto avevamo già parlato di come Sharp avesse diramato un comunicato ufficiale attraverso il quale rendeva noto che entro il 15 dicembre 2012 sarebbero stati licenziati circa 2000 lavorati. Oggi, però, giungono notizie che riguardano le pessime condizioni finanziare del colosso giapponese, poichè nel secondo quarto del 2012 i debiti accumulati sono arrivati a toccare circa i 16 miliardi di dollari, ed ora la stessa Sharp si ritrova in condizione di non poter pagare i debiti a breve termine. In questi ultimi mesi stiamo assistendo a tagli soprattutto per le aziende informatiche giapponesi che stanno soffrendo un periodo economico molto difficile. Sharp, dopo Sony e Panasonic è l’ennesimo esempio di come l’industria hi-tech giapponese stia soffrendo la concorrenza, soprattutto quella cinese. Oltre alla ristrutturazione aziendale, sono circolate voci riguardanti la vendita di 3 fabbriche al colosso Foxconn. Apple, infine, recentemente ha siglato un accordo con la stessa Sharp per la produzione degli schermi del nuovo iPhone 5 ma il crollo delle vendite nel settore delle televisioni e molti altri fattori hanno reso impossibile all’azienda giapponese di poter sanare i debiti e per questo sono necessari tagli per circa 10000 lavoratori, che rappresentano il 18% della forza lavoro. Al momento, però, l’azienda non ha diramato nessun comunicato ufficiale a riguardo, anche se la notizia è stata riportata da Bloomberg, azienda leader nel settore finanziario.

The company is currently considering cutting over 10,000 jobs, representing approximately 18 percent of its workforce, Bloomberg is reporting today, citing sources. The company is also in talks with Foxconn to sell three manufacturing plants, the news outlet’s sources say.

Link | cnet

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,