Scarsa Reperibilità Di Hard Disk E Prezzi Alle Stelle

La maggior parte della produzione degli Hard Disk a livello mondiale è localizzata in Thailandia, luogo in cui sfortunatamente nel 2011 si è verificata una terribile alluvione che, tra le altre cose, ha rallentato l’intera produzione di questi principali componenti per tutti i nostri computers. Andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione che ha vissuto e che si prospetta nel futuro per il mercato.  I primi interessanti dati li vediamo chiaramente da questo grafico:

La Produzione Rallenta Ma Nel 2012 Riprenderà

Come possiamo constatare dal grafico appena postato, è ben visibile quello che è l’andamento del mercato: nell’ultimo quarto del 2011 le vendite di hard disk si sono aggirate attorno alle 125 milioni di unità. Questo è dovuto al fatto che oltre il 25% dei centri di produzione sono localizzati in Thailandia e le aziende maggiormente colpite sono Western Digital Corp. e Toshiba Corp. Le due compagnie hanno il 25% del mercato HD per desktop e il 45% del mercato mobile, una fetta che chiamare consistente è un mero eufemismo. Anche altre aziende come Asustek Computer Inc (Asus), Lenovo, Apple Inc., Dell Inc. e Hewlett-Packard Co. , per fare tutta una serie di esempi davvero illustri, hanno risentito della mancanza di hard disk, non a caso hanno già calcolato la riduzione delle consegne.

Da sottolineare inoltre come nel quarto trimestre del 2011 e i primi mesi del 2012 i prezzi degli hard disk sono aumentati fino al 180%, non a caso possiamo pensare che vi sia stata anche una speculazione. Nel 2012, invece, le prime proiezioni fanno pensare che verso la fine di quest’anno si ritornerà ad una quasi regolare produzione. I prezzi tuttora sono ancora alti ma piano piano stanno diminuendo anche se non hanno ancora raggiunto i prezzi pre-alluvione.

Link | iSuppli | Photo Courtesy of Thomas Fuller

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,