CrYpTo: Svela l’Enigma Online Made in Italy

Se siete dei lettori di ZioGeek, appassionati o occasionali, sapete che di tanto in tanto ci piace segnalare programmi, progetti e siti particolarmente interessanti e quando questi sono anche legati ad  un progetto tutto italiano non possiamo che esserne doppiamente contenti. Nel caso specifico di oggi intendiamo un gioco di enigmi online gratuito: CrYpTo.

Lo scopo del gioco, se non siete abituati a questi giochi, è quello di riuscire a risolvere una lunga serie di Enigmi Online che crescono di difficoltà man mano che si avanza nel gioco. Una volta che gli abili enigmisti risolvono gli enigma hanno accesso al livello, ed all’enigma, successivo e così via il gioco prosegue a suon di rompicapo fino alla fine. Finora sono stati scoperti soltanto 60 livelli oltre al Tutorial, ancora nessuno è riuscito ad ultimare il percorso previsto.

CrYpTo: Prova a Svelare l’Enigma Online Made in Italy

Dicevamo appunto che non si è ancora giunti alla fine dell’enigma, un fatto che costituisce un record assoluto per i giochi del genere “enigma online” italiani, dal momento che CrYpTo è presente sul web da più di due anni e mezzo, precisamente dal 9 Giugno 2009, ed ha raggiunto più di 6000 iscrizioni. Il successo del sito è dovuto in gran parte all’innovativa architettura di gioco (classifiche dinamiche, statistiche personalizzate per ciascun utente, cronologia degli enigmi risolti, la possibilità di connettersi a Facebook, ecc.) ed all’accattivante veste grafica e sonora che caratterizza ciascun livello del gioco.

Gli enigmi realizzati nel gioco si basano principalmente sull’enigmistica “classica”, quindi troveremo al loro interno: anagrammi, rebus, enigmi  laterali, indovinelli, crittografie, doppi sensi, giochi di parole e non ci faremo mancare nemmeno le cacce al tesoro in rete da condurre mediante l’utilizzo di Google e Wikipedia. In ogni livello di CrYpTo sono presenti uno o più indizi significativi che in genere possono nascondersi:
-nel titolo della pagina dell’enigma,
-nel suo indirizzo URL,
-nell’immagine (anche il suo nome può essere un indizio importante!),
-nell’eventuale indizio associato al livello,
-nell’eventuale traccia audio di sottofondo,
Se riuscirete ad interpretarli nel modo corretto, gli indizi vi aiuteranno a capire la logica che li accomuna e quindi la particolare soluzione da indovinare. Questa può essere una singola parola o anche una frase, una data oppure un numero. Nel regolamento del gioco è spiegato come bisogna scrivere le varie tipologie di soluzione trovate e quali risorse software ed utilities gratuite possono aiutare nella loro ricerca.
Se non siete troppo convinti e non vi ritenete dei degni eredi del Bartezzaghi per cimentarvi potete giocare alla versione Demo di CrYpTo giocabile senza effettuare alcuna registrazione al sito. I procedimenti risolutivi di tali enigmi sono stati pubblicati sul Forum e possono essere consultati da chiunque ne faccia richiesta, per capire meglio le logiche di gioco. Ad ogni modo vi lascio tutti i link per approfondire il gioco ed il trailer di CrYpTo… Siete pronti a svelare l’Enigma?

Link  | TheCrYpTo  |  Regolamento  |  Demo

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,