Samsung Ed Apple Si Avvicinano Alla Ricarica Wireless

Gli smartphone e i tablet si evolvono rapidamente introducendo componenti hardware migliori e non solo. La tecnologia NFC e la ricarica wireless sono le principali novità che sono giunte in questi ultimi mesi, in particolare la ricarica wireless è stata particolarmente pubblicizzata da Nokia. Andiamo a vedere se Apple e Samsung sono interessate ad adottare lo standard Qi.

url-2

Ricarica Wireless O Non Wireless: Questo E’ Il Problema

Una delle principali tecnologie che è giunta nel panorama smartphone, in questi ultimi mesi, è la tecnologia Qi di ricarica wireless. Questo sistema, infatti, offre la possibilità di appoggiare su una base di ricarica il proprio smartphone, senza avere la necessità di collegarlo via cavo. Aziende come Nokia, LG e HTC hanno già mosso “i primi passi” all’interno di questa tecnologia implementandola in alcuni dei device flagship. Tuttavia, Samsung ed Apple sono attese, da parte degli addetti ai lavori, ad introdurre la ricarica wireless nei modelli flagship per il 2013. Samsung, infatti, secondo il Wireless Power Consortium (WPC), è interessata ad adottare la tecnologia Qi per la ricarica wireless, integrandola all’interno del nuovo Samsung Galaxy S4. Tuttavia, si ritiene che l’azienda coreana potrebbe obbligare gli utenti ad acquistare una cover “ad-hoc”, da sostituire con quella standard, per poter sfruttare la tecnologia di ricarica wireless. Sul versante Apple, invece, arrivano voci piuttosto contrastanti, in particolare da Phil Schiller, che dopo la presentazione dell’iPhone 5, ha sottolineato come la ricarica wireless non sia una vera e propria innovazione. Infatti, la tecnologia Qi implica l’utilizzo di una back cover “ad-hoc” e una base di ricarica, oggetto che l’utente dovrebbe trasportare con sé, qualora voglia ricaricare il proprio smartphone con la tecnologia wireless. Tutto ciò, inoltre, introdurrebbe la necessità di realizzare un ulteriore accessorio per lo smartphone che a sua volta deve necessariamente essere connesso con un cavo alla presa elettrica. Il Digitimes, tuttavia, rende noto che nelle ultime settimane Apple sembra interessata ad adottare, a livello interno, e sviluppare la tecnologia di wireless standard ma, per il momento, la prossima generazione di iPhone non sarà dotata di tecnologia Qi. Cosa ne pensate? Avete già un dispositivo con ricarica wireless? Quali sono le vostre impressioni?

Samsung is expected to adopt Qi wireless charging technology run by the Wireless Power Consortium (WPC) for its next flagship model, the Galaxy S IV, the sources indicated.

Link | digitimes

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,