Nokia Stava Testando Android Sui Lumia

Secondo recenti indiscrezioni, riportate dal The New York Times, Nokia in questi ultimi mesi stava lavorando su un prototipo di smartphone Lumia dotato di sistema operativo Android. Questo passo, ovviamente, avrebbe portato un maggior numero di clienti al produttore finlandese, ma al tempo stesso Microsoft avrebbe visto calare vistosamente i propri livelli di vendite. Andiamo a vedere in dettaglio.

Nokia-Android

Nokia Ed Android: Ad Un Passo

Quanti di voi hanno desiderato un Lumia dotato di sistema operativo Android al suo interno? Nella blogosfera buona parte dei commenti da parte degli utenti era indirizzata verso questa ipotesi. Molti addetti ai lavori avevano, inoltre, ipotizzato che Nokia in futuro avrebbe potuto proporre smartphone con il sistema operativo di Google. Adesso, però, indiscrezioni del The New York Times hanno sottolineato come gli ingegneri di Nokia fossero già al lavoro con il sistema operativo Android. All’interno di Nokia, infatti, sembra che il sistema operativo di Google fosse già preinstallato su molti dispositivi, ma l’acquisizione da parte di Microsoft ha completamente rivoluzionato questo progetto. La possibilità di abbandonare Windows Phone sarebbe arrivata verso la fine del 2014 e sembra che Nokia fosse interessata a proporre sul mercato dispositivi con Android. Tuttavia, Microsoft avrebbe sofferto nettamente della concorrenza del sistema operativo di Goggle e le vendite di smartphone con Windows Phone sarebbero calate vistosamente.

La decisione di Nokia, avvenuta nel 2011, di aprire una partnership con Microsoft e diventare il produttore primario di dispositivi Windows Phone è stata a lungo criticata, anche da parte degli investitori. Il CEO Steven Elop, però, ha sempre sottolineato di essere contento della decisione presa ed il pericolo dell’utilizzo del sistema operativo di Google sarebbe dovuto al fatto che un singolo produttore può diventare dominante nel mondo Android. Ad esempio, oggi, quel produttore è Samsung. Per il momento, però, non sappiamo quanto Nokia abbia investito nel progetto Android, ma crediamo che lo switch fosse stato calcolato da parte dei piani alti dell’azienda di Espoo. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,