Multiplo: Un Kit Per Costruire Robot

La robotica sta entrando lentamente ma inesorabilmente nella vita di tutti i giorni, ma se la nostra generazione si limitava a sognare i robot visti in televisione le generazioni future potranno andare ben oltre e costruirsi in casa il proprio robot.

Gli educatori che stanno dietro il progetto Kickstarter Multiplo erano certamente d’accordo con queste assunzioni, ma nella pratica sono rimasti delusi dalla mancanza di materiale didattico flessibile e di buona qualità per la robotica.

Così hanno deciso di creare unico kit con tutto ciò che uno studente ha bisogno di progettare e costruire un robot funzionante.

Il sistema Multiplo è stato progettato per essere facile da montare, difficile da rompere, e del tutto personalizzabile. Tutti i componenti si collegano insieme naturalmente grazie a delle relazioni matematiche tra le loro dimensioni, quindi non c’è bisogno di strumenti particolari o saldature.

Le singole parti sono progettate per essere riproducibili in una bottega artigianale, questo dovrebbe rendere più facile per gli utenti  inventare la loro parti e inserirle in Multiplo.

Il kit basato sul controllore DuinoBot è espandibile e compatibile con la maggior parte dei sensori Arduino, quindi è anche possibile aggiungere al robot Multiplo il Bluetooth o la connettività Wi-Fi

Per assicurarsi che gli utenti possono iniziare immediatamente, il kit è dotato di un sensore IR e telecomando. Ma una volta che gli studenti sono pronti ad andare al di là di semplici comandi, si possono creare attività più complesse in un sistema grafico open source e gratuito chiamato Minibloq.


Nel caso che il software diventi troppo grande, si può continuare la programmazione nell’IDE Arduino in quanto il controller è al 100% compatibile con Arduino.

Il prezzo per uno starter kit  è di  139 dollari, un kit di costruzione più robusto è disponibile a $ 239 e un ancora più grande per $ 400.

E voi osa aspettate ? Ordinate subito il kit che preferite sulla pagina ufficiale ed iniziate a costruire il vostro robot!

 

Tag: , , ,