Mac Pro: Consumi Inferiori E Minore Impatto Ecologico

Il nuovo Mac Pro offre consumi inferiori ed un minore impatto ecologico, grazie all’ottimizzazione in fase di sviluppo e realizzazione. La nuova workstation dell’azienda di Cupertino, infatti, ha migliorato l’efficienza energetica ed anche l’utilizzo di alluminio, rispetto alla precedente generazione. Con un emissione calcolata di 940 kg di CO2, in tutto il ciclo vita, il Mac Pro “cilindrico” è una delle workstation più ecologiche di sempre.

mac pro workstation ecologica

Apple Sempre Di Più Ecologica

L’azienda di Cupertino, a partire dal 2008, ha iniziato pubblicare il classico “Environmental Report” che permette di focalizzare l’attenzione sulle emissioni dei gas serra nell’intero ciclo vita dei prodotti. Recentemente, Apple ha pubblicato il documento riguardante il Mac Pro cilindrico e molti addetti ai lavori sono rimasti nettamente sorpresi. Rispetto alla precedente generazione, la nuova workstation richiede il 68% in meno di energia ed il 74% in meno di alluminio. Appple ha calcolato circa 940 kilogrammi di C02 prodotta durante l’intero ciclo vita, di cui il 65% in fase di produzione, il 33% in un periodo di circa 4 anni di utilizzo, mentre il trasporto ed il riciclo emettono solamente l’1%, a testa, delle emissioni di CO2.

Per quanto, invece, riguarda le percentuali di materiali presenti all’interno della nuova workstation di Apple, il documento evidenzia la presenza di circa alluminio e acciaio (3660 grammi), schede circuitali (1052 grammi), rame (715 grammi), alimentatore (329 grammi) e plastica (270 grammi). Anche per quanto riguarda il packaging, il nuovo Mac Pro occupa circa l’82% di volume in meno, rispetto alla precedente generazione, e circa l’84% in termini di peso. Tutto ciò, quindi, permette di imbarcare all’interno di un aereo cargo un numero superiore di computer, riducendo il numero di trasporti totali.

Ricordiamo, infine, che il Mac Pro è il primo Mac, in molti anni, ad essere assemblato negli Stati Uniti, offrendo circa 2000 posti di lavoro in 20 Stati. La workstation è attualmente prodotta ad Austin, in Texas, ed in partnership con Flextronics. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,